Pattinaggio Cornate d’Adda: tante medaglie in German Cup

Una trasferta a dir poco memorabile quella del Pattinaggio Cornate d’Adda alla German Cup 2016 di Friburgo, una tra le competizione internazionali più prestigiose di pattinaggio artistico a rotelle, che raccoglie i migliori atleti provenienti da ogni parte del mondo: Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Giappone, Argentina, Russia, Sud America e Israele.

Samuele Rossi, medaglia d’argento combinata jeunesse, e Michela Cima

Ancor prima di partire si poteva già parlare di “successo” per il club cornatese, unica società d’Italia ad avere ben 3 atleti convocati che per una settimana hanno vestito la maglia azzurra: Gioia Belloni, Samuele Rossi e Michela Cima.
Gioia Belloni, cornatese 14 anni categoria cadetti, convocata nella specialità di obbligatori ha esordito conquistando una prestigiosa medaglia d’argento a soli 8 decimi dalla russa Panfilova e davanti alla favorita la tedesca Behlen.

A destra Gioia Belloni

Samuele Rossi,  17 anni milanese al suo esordio in Coppa di Germania nella categoria jeunesse, ha gareggiato sia negli obbligatori che nel libero conquistando ben 2 medaglie. Un bronzo negli obbligatori dietro ai padroni di casa, i tedeschi Schubert e Brokelmann, rispettivamente primo e secondo classificati e un argento, nella combinata, grazie al quarto posto nel libero, ad un soffio dal podio, dietro ancora una volta al tedesco Schubert ma davanti a Brokelmann. 

Podio Michela Cima: medaglia d’oro libero categoria junior

Il metallo più prezioso è arrivato proprio nell’ultima giornata dopo uno strepitoso long program di Michela Cima, monzese 18 anni, che nella categoria juniores è riuscita a risalire dalla seconda posizione provvisoria ottenuta a termine dello short program, grazie ad una prestazione veramente impeccabile che le è valsa il suo miglior punteggio di sempre (fino a 9.8 nello stile) con 25 punti di vantaggio sull’argentina Giselle Solere e più di 30 dalla connazionale Micol Zangoli.

Podio Gioia Belloni: medaglia d’argento obbligatori cadetti

 “Non so se e quando sarà possibile che si possa ripetere un tale risultato – afferma Valentina Merlo Presidente dal Pattinaggio Cornate d’Adda – “Ringrazio questi 3 atleti che con le loro medaglie ci hanno reso onore in tutto il mondo, grazie ai nostri appassionati ed instancabili  allenatori, Michele e Paolo, e grazie ai genitori senza il cui supporto nulla sarebbe possibile”.
Si riparte da qui ancora più forti con tanta voglia di fare e la speranza di riuscire a portare Gioia, Samuele e Michela ancora più in alto e con loro chissà… i tanti atleti della nostra scuola che si dimostra sempre più forte e determinata nel raggiungimento dei suoi obiettivi” - conclude Michele Terruzzi Tecnico Federale e primo allenatore del Pattinaggio Cornate d’Adda ASD.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.