Osnago: un week end di sport alla memoria di due colonne Angelo Pirovano e Luigi Brivio

comunità osnaghese e che ha così radunato molti sportivi del paese per un'intensa due giorni di calcio in memoria di Angelo Pirovano e Luigi Brivio.
Nel pomeriggio di sabato hanno calcato il terreno di gioco dell'impianto comunale Ernesto Consonni ben quattro squadre di adulti formate dalle celebri "Vecchie Glorie", dalle promettenti "Nuove leve", dall'Amministrazione comunale e dalla squadra Csi "Circolino United".


Nonostante il gran caldo tutti gli atleti in gara hanno dimostrato gran voglia di ricordare nel migliore dei modi gli amici scomparsi recentemente, regalando un pomeriggio di grande divertimento agli spettatori accorsi per la manifestazione.

VIDEO


Ad aprire l'evento è stato il vicesindaco Daniele Lorenzet che, con evidente emozione, ha ricordato l'importanza di persone come Pirovano e Brivio all'interno di un paese che, grazie a forte impegno e volontà, hanno saputo creare per i giovani spazi e momenti di aggregazione: "Abbiamo voluto organizzare questa due giorni per onorare al meglio la memoria di Angelo e Luigi, il nostro è solo un gesto per dire grazie come sport per tutto quello che hanno fatto. In passato loro hanno dedicato molte delle loro forze ai ragazzi, Angelo infatti è stato uno dei fondatori dell'associazione sportiva CPO; mentre Luigi prima come calciatore, poi come allenatore e infine come dirigente ha contribuito a tenere alti i colori del nostro paese con l'Audace Osnago."


Al termine della manifestazione è stato il sindaco Paolo Brivio, accompagnato dai familiari di Brivio e Pirovano, ad assegnare i trofei ai vincitori, lasciando però prima un messaggio in ricordo degli amici scomparsi: "Siamo riusciti ad organizzare un torneo molto semplice in poco tempo e spero che a tutti i presenti abbia portato allegria e divertimento. Il mio ricordo per questa giornata va a due persone importanti come Angelo e Luigi; entrambi erano fortemente legati al paese e soprattutto al calcio; Pirovano è stato tra i fondatori del CPO e mi ha permesso di giocare per l'appunto nella prima squadra di calcio del centro parrocchiale quando ancora ero ragazzino. Brivio invece è stato per anni un atleta dell'Audace e, successivamente, allenatore anche del sottoscritto. Tutto questo lo sottolineo perché di entrambi colpiva la passione, la grande umanità, la semplicità e l'ambizione con cui si cimentavano nelle attività locali e soprattutto quelle sportive. Per chiudere dico che sono state due persone che hanno permesso a molti bambini ed adolescenti di avere opportunità di divertimento e crescita e proprio per questo penso che tutta la comunità debba un grande ringraziamento a questi due signori."

Galleria fotografica (vedi tutte le 21 immagini)


Il weekend è poi proseguito con il triangolare dei bambini dell'under 12 nella giornata di domenica che, nonostante le pessime condizioni meteorologiche, ha ottenuto un grande successo di pubblico.
A partire dalle 9 i piccoli campioncini dell'Audace Osnago "A" , della squadra "B" e del Villa San Carlo hanno deliziato tutti i presenti con spettacolari giocate che sono proseguite per tutto l'arco della mattinata, prolungando così l'importante giornata iniziata il giorno prima.
Christian De Giovanni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.