Brugarolo: è in corso l'Holi trip, festival di colori e musica. Decibel alle stelle e residenti in strada ''Impossibile resistere''


Da mezzogiorno di oggi presso l'area di Via Laghetto alle spalle della ex beton Villa è in corso un festa con musica a tutto volume denominata "Holi trip". Ad organizzarla l'Apokas Paintball che trova il suo campo di battaglia proprio all'interno della Fattoria Laghetto. Il festival dei mille colori, come è stato definito, è giunto alla sua terza edizione e per quest'anno la location è stata quella di Brugarolo dove da questo pomeriggio centinaia e centinaia di ragazzi, per lo più adolescenti, stanno affollando il pratone che si trova a ridosso del centro abitato. A farla da padroni sono la musica e "gavettoni" di polvere colarata che i ragazzi si lanciano e con cui restano imbrattati o che utilizzano per tingersi.


Lungo l'arteria di Via XXV aprile e di Via Laghetto è un via vai continuo di autovetture di genitori che "scaricano" i figli minorenni e si danno appuntamento per venire a riprenderli.

Sul palco allestito per l'occasione enormi casse stanno diffondendo musica tecko "che picchia" tanto che le rimostranze dei residenti non mancano. Da mezzogiorno, infatti, la musica ha iniziato a prendere corpo fino a quando, verso le 14, il volume è stato alzato tanto da aver reso praticamente impossibile la permanenza all'interno delle abitazioni.

VIDEO


Il suono si sente fino in centro città e nelle frazioni limitrofe.

"Nessuno ci ha avvisato" ha raccontato chi vive a ridosso del pratone e che oggi si trova costretto a scegliere se restare in casa, con finestre chiuse e caldo torrido, o convivere con la festa oppure trasferirsi altrove "solamente questa mattina ci è stato recapitato un volantino dove si avvertiva del disagio. Ma la situazione è insostenibile. Sono oltre sei ore che il rumore è insopportabile, non è musica. Abbiamo chiesto che si abbassasse un po' il volume e si concedesse qualche ora di pausa, ma nulla. Ci è stato risposto che è hanno i permessi e che quindi sarebbero andati avanti fino all'una di questa notte".


Al momento però sul sito del comune non si trova traccia di una eventuale ordinanza sindacale di autorizzazione alla deroga del rispetto dei decibel consentiti dalla normativa.

Ma scusate il comune di Merate che genere di permessi ha rilasciato per questo rave party?

In via xxv aprile non si riesce a sentire la TV dalla musica a volume folle (non oso immaginare come sia nel cuore della festa), orde di ragazzini in giro in mezzo alla strada, minori a spasso con bottiglie di superalcolici, traffico e parcheggi nell'anarchia più totale, il tutto senza che si veda qualcuno a controllare

Gran bella idea...

Luca 
Buonasera,
ma qualcuno del comune sta verificando il livello della musica dell'evento che si sta svolgendo all'apokas paintball?

Ho letto che andranno avanti fino alla 1 di notte, e noi cosa facciamo siamo costretti a rovinarci timpani e sonno?

Buonasera

Giuseppe
Scusate ma va bene i giovani e va bene i divertimento, ma gli altri sono buoni solo a subire e pagare tasse? Da mezzogiorno di oggi a Brugarolo e zone circostanti non si può nemmeno parlare tra congiunti. Il rumore è assordante. Non discuto sulla qualità della musica ma almeno si rispetti chi vive e non danneggia nessuno.

Giuditta
Buonasera
mia madre ultra ottantenne è da questo pomeriggio che non riesce a riposare. Nessuno vieta a questi ragazzi di divertirsi ma non si poteva contingentare l'orario? Sono oltre sette ore che non si può più fare la vita qui.

Elena
Ho 35 anni e sono sull'orlo dell'esaurimento nervoso. Ma qualcuno ha idea di cosa voglia dire non poter parlare con la propria moglie perchè non si sente. Lavoro tutta settimana fuori città almeno il sabato vorrei riposare a casa mia.
A chi devo dire grazie sempre che non decida prima dell'una di questa notte di cercare io qualcuno da ringraziare di persona?
Grazie

Roberto

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.