Padernese: tanti titoli ai Regionali di pattinaggio

Si sono svolti al pattinodromo Lorenzo Brioni di Bellusco sabato 14 e domenica 15 i Campionati Regionali di pattinaggio in linea su pista dove la Padernese è stata indiscussa protagonista. Basti pensare che ben 9 atleti tra i 23 in gara si sono portati a casa il titolo di Campione Regionale in una o più specialità.

Umbertina Ravasi e Gianni Peverelli con le squadre di staffetta

Il bolognese di Brianza, l'azzurro Lorenzo Cassioli ha fatto suo con disinvoltura il titolo dei 300 crono e si è aggiudicato l'argento nella 5000 m. a punti; inoltre ha trascinato la squadra di staffetta americana coi compagni Paolo Silva e Costantin Ailincai ad un brillante 4° posto, con relativa qualifica ai campionati Italiani.
Nelle senior femmine podio anche per Irene Nadalini: suo il bronzo nella 300 crono e quarto posto nella combattutissima 5000 a punti. Bene Sara Fossati, 9° classificata nella 300 crono.

Lorini, Bonalume, Corsini, Donghi oro nella staffetta

Titolo regionale tra gli juniores per Christian Ortolani nella 5000 a punti. Molto bene anche Polli Pietro e Costantin Ailincai rispettivamente 5° e 6° classificati. 15° e 16° posizione per Fossati Leonardo e Troiano Riccardo. Nelle stessa categoria era attesa la prestazione del velocista Simone Pedrinelli che ampiamente in vantaggio all'intertempo, restava vittima di un infortunio muscolare. Coraggiosamente terminava la prova in 6° posizione, salvando così la qualificazione ai nazionali, ma non poteva più partecipare alle successive competizioni del Campionato.

Le due staffette d'oro

Ma è sicuramente nella categoria allievi che la Padernese ha assoluto predominio: tra le femmine due ori e un bronzo per una incontenibile Giulia Corsini che vince la 300 crono e raggiunge il bronzo nella 5000 a punti. Poi con le fantastiche compagne Alice Donghi, Arianna Bonalume e la scatenata Alessia Lorini conquista l'oro nella 3000 m. staffetta americana, dove le ragazze padernesi si affermano con margine sulle campionesse italiane del Red Black. Giulia, Alice, Alessia, Arianna insieme anche a Aurora Perego ottengono ovviamente la qualifica per i prossimi Campionati Italiani.

Galleria fotografica (vedi tutte le 15 immagini)


Tra i maschi la parte del padrone spetta come sempre a Marco Bedon che vince con un tempo straordinario la 300 crono e giunge al secondo posto nella 5000 a punti; coi compagni Michael Colangelo (buon 5° posto nella crono) e Mattia Gianuario vince poi, dopo una sfida emozionante, la staffetta americana completando così una doppietta Padernese che ha entusiasmato genitori e tifosi.
Nella categoria ragazzi 3 podii anche per Mattia Gianuario, oro nella staffetta, argento nella sprint e bronzo nella 2000 a punti. Ottimo 4° posto per il tenace e coraggioso Gabriele Baietta, sempre in miglioramento. In crescita anche Gionata Ripamonti e Sara Tomasin tra le ragazze.
Da segnalare nella categoria Masters le prestazioni di Massimo Fossati e Andrea Fumagalli.
Tutti questi fantastici piazzamenti hanno portato il sodalizio granata al terzo posto del podio a pochi punti da Red Black di Cremona e Polisportiva Bellusco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.