Merate: con La Semina si parla di Lutero e di 50 anni di spazio

Sono due gli appuntamenti proposti dalla Semina a tutta la cittadinanza e che si svolgeranno a Merate, nell'aula magna del polo scolastico delle scuole superiori

1) Il 5 maggio alle ore 2045 il Prof. Annibale Zambarbieri  (Teologo. Docente di Storia del Cristianesimo - Università di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia) , tratterà il tema:
"LUTERO E LE DUE RIFORME"
Conferenza:     “LUTERO E LE DUE RIFORME”

Si farà una panoramica sulla mentalità e sul comportamento religioso al tramonto del Medioevo. Su tale sfondo sociale, in una situazione drammaticamente difficile per le crisi di sussistenza e di mortalità, per le inquietudini e le ansie declinate secondo il registro delle convinzioni di fede, Lutero manifestò, diffondendole con efficacia, dottrine teologiche in parte nuove, che determinarono fratture nella cristianità. Nella Chiesa di Roma, vennero sviluppate decise reazioni, ma si avviarono, in parallelo, dinamismi di rinnovamento. Al di là di contrapposizioni e polemiche , tra le due "riforme", riassuntivamente designabili come "protestante" e "cattolica", si possono avvertire significativi punti di contatto, entro un processo verso la modernità.

2) Il 13 maggio alle ore 2045 il Dott. Franco Bonacina (portavoce del direttore generale dell'ESA: Ente Spaziale Europeo) tratterà il tema: "50 ANNI DI SPAZIO IN EUROPA: Una storia di grandi successi", (Evento in collaborazione con ESA, INAF e Osservatorio Astronomico OAB di Merate).

50 anni di spazio in Europa, una storia di grandi successi, anche se forse poco noti al pubblico.
Chi non consce la NASA, l'uomo sulla luna, lo Shuttle, i rover marziani...?
Ma chi conosce l' ESA- l'Agenzia Spaziale Europea?
Siamo da poco atterrati su una cometa, in prima mondiale; qualche anno fa siamo stati su Titano -la più grande delle lune di Saturno- facendo "astrostop" su una navicelle della NASA; e da poco siamo partiti verso Marte con un razzo russo...
E poi, l'acqua sul pianeta rosso l'abbiamo trovata noi per primi... e parlando di acqua: quella che bevono gli astronauti sulla Stazione spaziale Internazionale- e con la quale ci fanno anche l'espresso- arriva da Torino.
Scopriremo questo ed altro insieme il 13 maggio. Scopriremo  che l'ESA - l'Agenzia Spaziale Europea - e l'Italia al suo interno, da 50 anni sanno farci sognare... ma sanno anche dare esempi di elevata professionalità ed eccellenza in un settore un po' speciale.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.