Calusco: calcio e pallavolo per l'ADMO. Perchè donare fa bene a chi dà e a chi riceve
Grande partecipazione e successo per l' "ADMOfest", un pomeriggio sportivo organizzato dalla sezione ADMO di Calusco d'Adda in collaborazione con la Polisportiva Caluschese e con il patrocinio del Comune di Calusco. La manifestazione è stata voluta per ricordare Alessandra Agostoni, una ragazza originaria del paese colpita da leucemia e mancata 16 anni fa; all'epoca i ragazzi dell'oratorio di Calusco si erano mobilitati per cercare un donatore compatibile che potesse salvarle la vita. Nonostante fosse stato trovato il donatore, l'intervento di trapianto non aveva purtroppo avuto buon esito. Gli stessi giovani hanno poi chiesto alla famiglia della ragazza di poter fondare una sezione ADMO che portasse il suo nome per continuare a diffondere informazioni e per invitare le persone a rivolgersi presso strutture ospedaliere per la tipizzazione.
Presso i campi sportivi è stata presente anche l'unità mobile dell'associazione Federica Albergoni Onlus per raccogliere campioni di sangue a coloro che hanno deciso di iscriversi all'ADMO e di effettuare la tipizzazione; anche Federica è mancata nel 2009 a causa di una leucemia fulminante e nel 2010 è stata fondata l'associazione a lei intitolata per ricordarla e per cercare di salvare la vita ad altre persone.
È stata inoltre organizzata per l'occasione una vendita di torte preparate dagli atleti, dalle mamme e dalle volontarie per raccogliere fondi da donare alla ricerca ed allo studio delle malattie del sangue.
Il torneo sportivo di calcio a 11 e quello di pallavolo hanno avuto inizio alle ore 15. Tre le formazioni di calcio: la squadra "Sbirrando", la squadra "Admo Calusco" e la squadra "Admo Terno". Otto invece le squadre di pallavolo, quattro appartenenti alla categoria junior under 13: le ragazze della "Sportivando", le ragazze della "PCP Girls", le ragazze della "Pallavolo Capriate San Gervasio" e i ragazzi della "PCP Boys"; quattro squadre miste invece per la categoria Senior, la "PCP 1", la "PCP 2", il "Carvico" e i ragazzi della "Sportivando".
Questa la classifica finale:
Torneo ADMO Calcio
1° classificato: Sbirrando
2° classificato: ADMO Calusco
3° classificato ADMO Terno
Torneo ADMO Pallavolo Junior:
1° classificato: PCP Boys
2° classificato: Sportivando
3° classificato: Pallavolo Capriate San Gervasio
4° classificato: PCP Girls
Torneo ADMO Pallavolo Senior:
1° classificato: Sportivando
2° classificato: Carvico
3° classificato: PCP 1 e PCP 2 pari merito
Al termine della premiazione, a conclusione della giornata, è stata celebrata una messa in ricordo di Alessandra e Federica. Padre Gianni del PIME di Sotto il Monte, che si è reso disponibile ad officiare la funzione nella palestra del palazzetto, ha voluto così esortare i presenti "nulla è invano. La gioia di donare è vita per chi dona e soprattutto è vita per chi riceve; donare rinforza i nostri cuori".
Doveroso sottolineare che sono state raccolte ben 15 adesioni di potenziali donatori di midollo osseo, alcuni tra gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione e che grazie alla vendita di torte sono stati raccolti 700 euro.
Beatrice Frigerio