Olgiate: Polisportiva Aurora, grandi risultati nella ginnastica
Continuano le soddisfazioni per le ginnaste della Polisportiva Aurora di Olgiate Molgora.
Domenica 17 aprile si è svolta la seconda prova regionale di Gymteam al palazzetto sportivo di Cassano d’Adda, ad altissimi contenuti di difficoltà tecnica e che ha richiesto alle atlete un’ottima preparazione.
Questo il resoconto delle responsabili del team olgiatese:
Alle 8.30 di mattina le ginnaste olgiatesi delle scuole superiori si presentano in campo gara per le prove sugli attrezzi prima dell’inizio della gara. Le “ nostre” sono tra le prime a testare la striscia facilitante ( attrezzo idoneo a effettuare salti mortali avanti e indietro con avvitamenti) e subito ci si rende conto che l’attrezzatura risulta ostica e rende i salti davvero difficili e quasi impossibili. Su consiglio del direttore di gara le ginnaste della polisportiva aurora scelgono di semplificare gli esercizi svolti, senza averli mai provati, per evitare inutili quanto probabili infortuni. Grandissima prova di adattamento e flessibilità da parte delle atlete che iniziano la gara proprio a quell’attrezzo.
Nell’improvvisazione dovuta al cambio in corsa degli elementi le ragazze non denotano alcun timore e terminano la prova con grande maestria. Purtroppo non tutte le società hanno accettato questa difficoltà e molte si sono ritirate aumentando la tensione tra le ragazze già a disagio per questa situazione. Nonostante tutto Roberta, Fabiola, Giada, Astrid e Giovanna continuano con determinazione la gara che ha fatto emergere il loro spirito di guerriere ; non si arrendono di fronte alle difficoltà ma anzi si rinnovano e combattono. Eseguono infatti salti al trampolino perfetti e un esercizio al collettivo degno di lode che le ha fatte balzare sul gradino più alto del podio consapevoli di aver fatto il meglio possibile e di essere state premiate per aver superato le avversità.
In un'atmosfera ancora molto particolare, ( per i ritiri della mattina), nel pomeriggio, inizia la 2a prova regionale - Trofeo Gymteam - anche per la 1a e 2a fascia per la quale gareggiano tra di loro atleti dagli 8 ai 14 anni: la gara più difficile alla quale partecipa la Polisportiva Aurora che si presenta con ben 4 squadre, che avevano partecipato anche alla 1a prova regionale lo scorso 20 marzo.
Il programma prevede che agli atleti si esibiscano con un esercizio collettivo, nove prove totali di progressione al suolo e nove prove totali al minitrampolino.
In questa categoria sono pochissime le società che scelgono di non aderire alla gara e la competizione è quindi sempre più agguerrita.
Racconto di un genitore: “Come previsto, alle 15.30 la Polisportiva Aurora squadra A apre la gara con l'esercizio collettivo: Laura, Maddalena, Rebecca e Sabrina con i loro 8 anni sono in assoluto le più piccole atlete, e per loro é la prima partecipazione a questa prova regionale.
Non si lasciano intimorire ed eseguono il loro esercizio in modo impeccabile strappando applausi a tutti i genitori presenti.
Danno il loro meglio anche con i salti al minitrampolino e con la progressione al suolo e anche qui é un piacere sentire arrivare dagli spalti applausi e complimenti per la loro grinta.
Il programma prosegue: la squadra C, composta da Benedetta, Emma, Giulia, Nicole e Silvia (ragazze di 11 e 12 anni) esegue le prove mettendoci tutta la determinazione possibile, mostrando particolare determinazione nell’esercizio al collettivo e migliorando di molto le precedenti prove.
Spettacolari i salti al trampolino della squadra D, composta da Clarissa, Laura, Maria e Patrizia (12 e 13 anni); non da meno la progressione al suolo. Purtroppo uno scivolamento durante il collettivo non permette loro di ottenere il punteggio che meriterebbero.
Le atlete della squadra E, Letizia, Martina, Chiara e Veronica (13 e 14 anni) affrontano gli esercizi con apparente calma e controllo che le porta ad esecuzioni molto più che soddisfacenti!
Tra una prova e l'altra le ragazze si riuniscono tutte insieme ed é emozionante vedere le grandi che incoraggiano e tranquillizzano le piccole e quest'ultime che consolano ed incitano le grandi.
Degno di nota il tifo di noi genitori che vorremmo scendere ad abbracciare le nostre figlie, ma possiamo solo farci sentire con applausi ed incitamenti.
La gara finisce e finalmente arrivano le premiazioni delle 22 squadre in gara: si inizia con la classifica generale, poi si passa alla premiazioni secondo i punteggi ottenuti nelle singole prove.
Chiamano le squadre premiate al collettivo: al 3 posto, a pari merito con altre due squadre, si classificano la Polisportiva Aurora squadra E, e, quasi non ci crediamo, le piccole della squadra A che hanno incredibilmente superato rivali con molta esperienza in più!!
Ma non é finita: la squadra C ottiene un meritatissimo secondo posto.
Si prosegue premiando il minitrampolino e anche la squadra D sale sul podio al secondo posto!!
Tutte le squadre presentate dalla Polisportiva Aurora portano a casa una coppa!
I risultati superano le aspettative di tutti: una giornata ricca di soddisfazioni che ricompensano l'impegno e la determinazione delle atlete e tutto il costante lavoro ed ammirevole dedizione delle istruttrici, che possiamo solo ringraziare e coprire di complimenti!
Oltre alle coppe portiamo a casa dei regali preziosi: lo spirito di squadra che ha animato questa prova portando le ragazze ad essere solidali le une con le altre, tifandosi ed incoraggiandosi a vicenda; i legami sinceri che si sono creati e che devono essere coltivati con cura; i ricordi di momenti emozionanti che non dimenticheremo.”
Ecco un breve articolo scritto da Laura, una ginnasta di otto anni protagonista in questa gara:
"Domenica sono andata alla gara di ginnastica artistica. Le gare hanno un nome: questa si chiama Gymteam. Il posto in cui abbiamo fatto la gara si chiama Cassano d’Adda. E’ bellissimo quel posto, io e le mie compagne di squadra in quella palestra l’anno scorso ci eravamo qualificate per andare a Pesaro.
Questa gara è andata molto bene, a parte per alcune bambine che hanno sbagliato degli esercizi.
Le maestre ci dicevano che sarebbe stato difficile vincere una coppa perché eravamo le bambine più piccole, visto che andiamo in terza elementare.
Invece tutte le squadre hanno vinto una coppa, anche noi di terza abbiamo vinto!
Le maestre erano molto fiere di noi, perché abbiamo dato tutto il massimo, e abbiamo fatto una gara bella e ci siamo divertite tantissimo.
Tutto il merito è delle maestre, ci hanno insegnato delle cose bellissime, e grazie a loro abbiamo vinto.
Senza di loro noi bambine non possiamo vincere”.
Domenica 24 aprile si sono svolte a Carate Brianza le qualificazioni regionali della gara di serie d.
La polisportiva aurora ha potuto presentare ben tre squadre di allieve (bimbe dagli 8 agli 11 anni) e tre squadre di open .
Questa gara e' una delle più difficili del settore promozionale e vede confrontarsi anche ragazze che si allenano per ben 8-10 ore a settimana...(cosa impensabile per una piccola realtà come la polisportiva aurora di Olgiate Molgora).
Ad aprire la gara sono state le squadre delle allieve.
Tutte le ginnaste hanno saputo mostrare tutto ciò che hanno imparato durante un anno di allenamenti, riuscendo a superare i piccoli ostacoli che si sono riscontrati nell' attrezzatura della gara. La squadra a , composta da Alessandra, Irene, Beatrice, Ilaria, Martina,Silvia ha portato a termine la gara senza particolari errori e con la consapevolezza di poter migliorare.
La squadra B era composta da ginnaste di 8 anni (le più piccole a gareggiare in questa qualificazione). Laura, Noemi, Maddalena, viola, Sabrina, Rebecca hanno completato la gara senza falli e stupendo giudici, genitori e spettatori. A fine gara si sono qualificate per le finali nazionali con un meritatissimo dodicesimo posto.
La squadra c (composta da Giulia, Silvia, Emma, benedetta, Martina) ha concluso la gara qualificandosi alle finali regionali al sesto posto e ottenendo il secondo posto assoluto al minitrampolino e al Cubone.
Anche per quanto riguarda la gara delle squadre open, immense sono le soddisfazioni in quanto non ci sono stati errori, penalità e tutte le ginnaste hanno saputo dare il meglio di se!
La squadra a ( composta da ragazze delle scuole medie: Laura, Maria, Chiara, Veronica, sara, letizia) ha concluso la gara al 32esimo posto.
La squadra B (composta da Elena, Arianna, Patrizia,Alessia,Chiara) ha concluso al 18esimo posto , a pochi centesimi dalla qualificazione.
Infine la squadra c (composta da Astrid, fabiolA, Matilde,Francesca, Giovanna, Roberta) ha eseguito una bellissima gara con gran determinazione e passione , ottenendo ottimi punteggi e classificandosi al settimo posto.
Grandissima la soddisfazione delle allenatrici che ancora una volta hanno potuto gioire con le loro ragazze. "Sebbene questa gara sia stata preparata in una settimana (perché il mese di aprile ha visto coincidere molte gare differenti), i risultati non sono comunque mancati. Bravissime tutte le ginnaste e i genitori che ci seguono e incoraggiano."
I prossimi appuntamenti sono il saggio del 28 maggio e le finali nazionali di giugno.
Domenica 17 aprile si è svolta la seconda prova regionale di Gymteam al palazzetto sportivo di Cassano d’Adda, ad altissimi contenuti di difficoltà tecnica e che ha richiesto alle atlete un’ottima preparazione.
Questo il resoconto delle responsabili del team olgiatese:
Alle 8.30 di mattina le ginnaste olgiatesi delle scuole superiori si presentano in campo gara per le prove sugli attrezzi prima dell’inizio della gara. Le “ nostre” sono tra le prime a testare la striscia facilitante ( attrezzo idoneo a effettuare salti mortali avanti e indietro con avvitamenti) e subito ci si rende conto che l’attrezzatura risulta ostica e rende i salti davvero difficili e quasi impossibili. Su consiglio del direttore di gara le ginnaste della polisportiva aurora scelgono di semplificare gli esercizi svolti, senza averli mai provati, per evitare inutili quanto probabili infortuni. Grandissima prova di adattamento e flessibilità da parte delle atlete che iniziano la gara proprio a quell’attrezzo.
Nell’improvvisazione dovuta al cambio in corsa degli elementi le ragazze non denotano alcun timore e terminano la prova con grande maestria. Purtroppo non tutte le società hanno accettato questa difficoltà e molte si sono ritirate aumentando la tensione tra le ragazze già a disagio per questa situazione. Nonostante tutto Roberta, Fabiola, Giada, Astrid e Giovanna continuano con determinazione la gara che ha fatto emergere il loro spirito di guerriere ; non si arrendono di fronte alle difficoltà ma anzi si rinnovano e combattono. Eseguono infatti salti al trampolino perfetti e un esercizio al collettivo degno di lode che le ha fatte balzare sul gradino più alto del podio consapevoli di aver fatto il meglio possibile e di essere state premiate per aver superato le avversità.
In un'atmosfera ancora molto particolare, ( per i ritiri della mattina), nel pomeriggio, inizia la 2a prova regionale - Trofeo Gymteam - anche per la 1a e 2a fascia per la quale gareggiano tra di loro atleti dagli 8 ai 14 anni: la gara più difficile alla quale partecipa la Polisportiva Aurora che si presenta con ben 4 squadre, che avevano partecipato anche alla 1a prova regionale lo scorso 20 marzo.
Il programma prevede che agli atleti si esibiscano con un esercizio collettivo, nove prove totali di progressione al suolo e nove prove totali al minitrampolino.
In questa categoria sono pochissime le società che scelgono di non aderire alla gara e la competizione è quindi sempre più agguerrita.
Racconto di un genitore: “Come previsto, alle 15.30 la Polisportiva Aurora squadra A apre la gara con l'esercizio collettivo: Laura, Maddalena, Rebecca e Sabrina con i loro 8 anni sono in assoluto le più piccole atlete, e per loro é la prima partecipazione a questa prova regionale.
Non si lasciano intimorire ed eseguono il loro esercizio in modo impeccabile strappando applausi a tutti i genitori presenti.
Danno il loro meglio anche con i salti al minitrampolino e con la progressione al suolo e anche qui é un piacere sentire arrivare dagli spalti applausi e complimenti per la loro grinta.
Il programma prosegue: la squadra C, composta da Benedetta, Emma, Giulia, Nicole e Silvia (ragazze di 11 e 12 anni) esegue le prove mettendoci tutta la determinazione possibile, mostrando particolare determinazione nell’esercizio al collettivo e migliorando di molto le precedenti prove.
Spettacolari i salti al trampolino della squadra D, composta da Clarissa, Laura, Maria e Patrizia (12 e 13 anni); non da meno la progressione al suolo. Purtroppo uno scivolamento durante il collettivo non permette loro di ottenere il punteggio che meriterebbero.
Le atlete della squadra E, Letizia, Martina, Chiara e Veronica (13 e 14 anni) affrontano gli esercizi con apparente calma e controllo che le porta ad esecuzioni molto più che soddisfacenti!
Tra una prova e l'altra le ragazze si riuniscono tutte insieme ed é emozionante vedere le grandi che incoraggiano e tranquillizzano le piccole e quest'ultime che consolano ed incitano le grandi.
Degno di nota il tifo di noi genitori che vorremmo scendere ad abbracciare le nostre figlie, ma possiamo solo farci sentire con applausi ed incitamenti.
La gara finisce e finalmente arrivano le premiazioni delle 22 squadre in gara: si inizia con la classifica generale, poi si passa alla premiazioni secondo i punteggi ottenuti nelle singole prove.
Chiamano le squadre premiate al collettivo: al 3 posto, a pari merito con altre due squadre, si classificano la Polisportiva Aurora squadra E, e, quasi non ci crediamo, le piccole della squadra A che hanno incredibilmente superato rivali con molta esperienza in più!!
Ma non é finita: la squadra C ottiene un meritatissimo secondo posto.
Si prosegue premiando il minitrampolino e anche la squadra D sale sul podio al secondo posto!!
Tutte le squadre presentate dalla Polisportiva Aurora portano a casa una coppa!
I risultati superano le aspettative di tutti: una giornata ricca di soddisfazioni che ricompensano l'impegno e la determinazione delle atlete e tutto il costante lavoro ed ammirevole dedizione delle istruttrici, che possiamo solo ringraziare e coprire di complimenti!
Oltre alle coppe portiamo a casa dei regali preziosi: lo spirito di squadra che ha animato questa prova portando le ragazze ad essere solidali le une con le altre, tifandosi ed incoraggiandosi a vicenda; i legami sinceri che si sono creati e che devono essere coltivati con cura; i ricordi di momenti emozionanti che non dimenticheremo.”
Ecco un breve articolo scritto da Laura, una ginnasta di otto anni protagonista in questa gara:
"Domenica sono andata alla gara di ginnastica artistica. Le gare hanno un nome: questa si chiama Gymteam. Il posto in cui abbiamo fatto la gara si chiama Cassano d’Adda. E’ bellissimo quel posto, io e le mie compagne di squadra in quella palestra l’anno scorso ci eravamo qualificate per andare a Pesaro.
Questa gara è andata molto bene, a parte per alcune bambine che hanno sbagliato degli esercizi.
Le maestre ci dicevano che sarebbe stato difficile vincere una coppa perché eravamo le bambine più piccole, visto che andiamo in terza elementare.
Invece tutte le squadre hanno vinto una coppa, anche noi di terza abbiamo vinto!
Le maestre erano molto fiere di noi, perché abbiamo dato tutto il massimo, e abbiamo fatto una gara bella e ci siamo divertite tantissimo.
Tutto il merito è delle maestre, ci hanno insegnato delle cose bellissime, e grazie a loro abbiamo vinto.
Senza di loro noi bambine non possiamo vincere”.
Domenica 24 aprile si sono svolte a Carate Brianza le qualificazioni regionali della gara di serie d.
La polisportiva aurora ha potuto presentare ben tre squadre di allieve (bimbe dagli 8 agli 11 anni) e tre squadre di open .
Questa gara e' una delle più difficili del settore promozionale e vede confrontarsi anche ragazze che si allenano per ben 8-10 ore a settimana...(cosa impensabile per una piccola realtà come la polisportiva aurora di Olgiate Molgora).
Ad aprire la gara sono state le squadre delle allieve.
Tutte le ginnaste hanno saputo mostrare tutto ciò che hanno imparato durante un anno di allenamenti, riuscendo a superare i piccoli ostacoli che si sono riscontrati nell' attrezzatura della gara. La squadra a , composta da Alessandra, Irene, Beatrice, Ilaria, Martina,Silvia ha portato a termine la gara senza particolari errori e con la consapevolezza di poter migliorare.
La squadra B era composta da ginnaste di 8 anni (le più piccole a gareggiare in questa qualificazione). Laura, Noemi, Maddalena, viola, Sabrina, Rebecca hanno completato la gara senza falli e stupendo giudici, genitori e spettatori. A fine gara si sono qualificate per le finali nazionali con un meritatissimo dodicesimo posto.
La squadra c (composta da Giulia, Silvia, Emma, benedetta, Martina) ha concluso la gara qualificandosi alle finali regionali al sesto posto e ottenendo il secondo posto assoluto al minitrampolino e al Cubone.
Anche per quanto riguarda la gara delle squadre open, immense sono le soddisfazioni in quanto non ci sono stati errori, penalità e tutte le ginnaste hanno saputo dare il meglio di se!
La squadra a ( composta da ragazze delle scuole medie: Laura, Maria, Chiara, Veronica, sara, letizia) ha concluso la gara al 32esimo posto.
La squadra B (composta da Elena, Arianna, Patrizia,Alessia,Chiara) ha concluso al 18esimo posto , a pochi centesimi dalla qualificazione.
Infine la squadra c (composta da Astrid, fabiolA, Matilde,Francesca, Giovanna, Roberta) ha eseguito una bellissima gara con gran determinazione e passione , ottenendo ottimi punteggi e classificandosi al settimo posto.
Grandissima la soddisfazione delle allenatrici che ancora una volta hanno potuto gioire con le loro ragazze. "Sebbene questa gara sia stata preparata in una settimana (perché il mese di aprile ha visto coincidere molte gare differenti), i risultati non sono comunque mancati. Bravissime tutte le ginnaste e i genitori che ci seguono e incoraggiano."
I prossimi appuntamenti sono il saggio del 28 maggio e le finali nazionali di giugno.