Mandic, Poliambulatori: luogo del 1° incontro tra domanda di salute e offerta di servizi. Ogni anno 30mila prestazioni
Il primario dr. Gedeone Baraldo
Ubicati al piano interrato della hall dell'ospedale Mandic, aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 e, grazie all'iniziativa regionale "Ambulatori Aperti", anche fino alle 20.30 e il sabato dalle 9 alle 12, nei poliambulatori si effettuano visite per le differenti branche specialistiche della medicina e chirurgia, nonché le attività di pre-ricovero dei pazienti in attesa di ricovero ordinario programmato o di Day Hospital/Day Surgery (accertamenti diagnostici e visite anestesiologiche).
Effettuato infatti il primo accesso il paziente viene poi, se necessario, guidato su percorsi di approfondimento strutturato di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) o BIC (Bassa Intensità Chirurgica) che lo possono condurre fino nei reparti per un eventuale ricovero.
L'attività di pre -ricovero, o pre-ospedalizzazione, consiste nella chiamata del paziente per la preparazione con esami del sangue, elettrocardiogramma, eventuali radiografie. Se il caso si presenta complesso viene coinvolto anche lo specialista mentre l'anestesista valuta alla fine la situazione complessiva e fa una analisi del rischio.
Ora è pratica comune ovunque (il Mandic tracciava già la strada fin dal 2000), e la regola prevede che in poliambulatorio vengano fatte le preospedalizzazioni cui fa seguito il ricovero nello stesso mese.
"In questo modo l'ospedale si specializza sempre più in prestazioni tecnologiche e mirate" hanno spiegato il dr. Gedeone Baraldo, "con un accesso circoscritto nel tempo che è in linea con l'attività dei servizi".
Se fino agli anni Ottanta infatti i ricoveri medi in Medicina duravano 20 giorni oggi non si superano i 9/10 mentre per la chirurgia ci si attesta a 7/8.
"Oggi le permanenze all'interno della struttura ospedaliera, i cosiddetti ricoveri ordinari, sono circostanziati e brevi" ha proseguito il direttore, "la fase di diagnosi, per quanto possibile, viene gestita ambulatorialmente, e la fase più lunga di elaborazione psicologica della malattia viene gestita per lo più al di fuori del breve periodo di ricovero in ospedale, con quanto il territorio mette a disposizione.
L'ospedale da luogo ospitale diventa dunque un luogo tecnologico di approfondimento diagnostico e di impostazione della cura: in analogia al Pronto Soccorso, disponibile però per le situazioni di Emergenza-Urgenza e per i ricoveri urgenti, il poliambulatorio diventa la prima interfaccia con l'utente che ha bisogno e che avvia un percorso di approfondimento, in condizioni cosiddette di stabilità, o di cronicità della malattia".
Nell'ambito delle 15 discipline mediche ci sono poi una cinquantina di specialità con oltre 100 professionisti dell'ospedale che si alternano. A questi si aggiungono poi alcuni specialisti convenzionati che offrono le loro prestazioni, senza essere dipendenti ospedalieri.
Un'ampia e variegata offerta al servizio del cittadino, dunque, strutturata per essere circostanziata sul bisogno, senza che l'approccio con le cure diventi un momento traumatico o di confusione, quanto piuttosto un cammino accompagnato, ponderato e risolutivo, dove possibile, dei bisogni.
Ecco infine tutti gli ambulatori presenti al Mandic:
Cardiologia: cardiologia generale, ambulatorio scompenso cardiaco
Dermatologia: dermatologia generale, dermatologia oncologica, ambulatorio della psoriasi
Ginecologia: ambulatorio di colposcopie e tamponi vaginali, ambulatorio di partoanalgesia
Medicina: medicina generale, allergologia, diabetologia, ambulatorio educazione sanitaria del diabete, endocrinologia, pneumologia, spirometria, ipertensione e holter pressorio, immunoreumatologia, capillaroscopia
Neurologia: ambulatorio deterioramento cognitivo senile, ambulatorio epilessia, ambulatorio cefalea, ambulatorio sclerosi multipla, ambulatorio test NP
Oculistica: oculistica generale, ambulatorio di ortottistica, ambulatorio di fluoroangiografia
Otorinolaringoiatria: otorinolaringoiatria generale, audiologia, otomicroscopia
Pediatria: pediatria generale, chirurgia pediatrica, pediatria nefrologica, pediatria endocrinologica, pediatria allergologica
Odontoiatria
Psicoterapia
Fisiatria
Terapia del dolore
Chirurgia: chirurgia generale, chirurgia toracica, chirurgia epatobiliare, senologia, proctologia, urologia, medicazioni post-chirurgiche
Neurochirurgia: neurochirurgia generale
Ortopedia: ortopedia generale, ortopedia pediatrica, ambulatorio protesi, ambulatorio traumatologia dello sport
S.V.