21° Gara B2/B: Ama San Martino - AS Merate 3-1

Il campionato nazionale di B2 sta completando le sue ultime battute finali con la classifica che nel girone B, ad una giornata dalla fine ha decretato la retrocessione in serie C di BCC Carate ed IMECON Offanengo. Ancora apertissima invece la battaglia per decretare la terza compagine che dovrà abbandonare il campionato nazionale dopo che i risultati della penultima hanno racchiuso quattro squadre in un solo punto. Tra queste Merate che, con la sconfitta per 3-1 contro Ama San Martino si è complicata non di poco la vita mettendo a serio rischio la permanenza in B e delegando all' ultima giornata la strenua difesa del piccolissimo vantaggio che ancora rispetto all' Aurora Seriate.

La partita inizia in salita per Coach Invernici con la defezione del palleggio titolare Cosa per indisposizione; il tecnico gialloblu affida così la regia del palleggio a Gualtieri e convoca come secondo il giovane Stefano Bonfanti, classe 1997 all' esordio in Serie B2. Conferma al centro di Perego e Brambilla, Cicognini ed Orsi sulle bande, Cremona sul lato opposto e Cereda Giulio libero.


Primo set con Merate che, come ampiamente preventivato non riesce a trovare la misure in un palazzetto davvero piccolo con il pubblico e la panchina a soli tre metri dal campo; la "bombonera", soprannome dato al palazzetto si San Martino non riesce a contenere un pubblico che spinge la squadra locale con un tifo davvero caloroso e costante e che si rivelerà il settimo giocatore in campo. Merate inanella errori di valutazione continui di 'palla dentro', 'palla fuori', in un attimo gli emiliani si trovano a condurre per 16-7 con il set ormai irrimediabilmente compromesso.

Meglio il secondo tempo; dopo avere preso le misure nel primo set i gialloblu conducono la gara riuscendo ad imporre il proprio gioco; i due punti di vantaggio ottenuti al primo cambio tecnico diventano ben cinque al secondo. Proprio quando Merate sperava di avere il pareggio del set a portata di mano inizia a subire il ritorno degli emiliani che prima si portano sul 20 pari e addirittura conquistano il set, sebbene con il minimo scarto. Durante il cambio campo la bolgia della "bombonera" diventa infernale e a malapena coach Invernici riesce ad impartire le direttive necessarie per tentare di cambiare le sorti dell' incontro che, effettivamente, assume ancora una piega iniziale in favore di Merate nel terzo set che riesce a distanziare gli emiliani di due - tre punti e mantenere il vantaggio fino al ritorno veemente degli avversari che pareggiano ancora una volta sul 21-21. Ma questa volta la rincorsa degli emiliani si ferma qui; Merate stringe i denti e con un guizzo finale si assicura il set riaprendo la gara.

Proprio nel momento di accelerare Merate tira invece il freno a mano; dopo un inizio del quarto set all' insegna del sostanziale pareggio dal 7-6 gli emiliani iniziano a macinare un gioco estremamente efficace con, di contro, una Merate che sembra quasi assopita. Sospinti dal pubblico che non ha mai smesso un istante di incitare i propri beniamini San Martino inizia una lenta ma costante progressione; Invernici prova diversi cambi per tentare di scuotere la squadra facendo anche debuttare il giovane Bonfanti, ma gli avversari non lasciano cadere a terra nessuna palla e, forse per la prima volta, vincono contro Merate la sfida delle palle rigiocate e chiuse a punto. Il finale è mesto per i colori gialloblù, reso ancora più amaro dai risultati che giungono dagli altri campi.

"Come lo scorso anno ci troviamo a giocarci la stagione all' ultima partita, l'anno precedente per la promozione, quest'anno per la salvezza in un campionato maggiore che sapevamo essere difficile e duro banco di prova per la squadra e per la società" è il commento del dirigente Belotti che prosegue "lascio la lettura della partita ai tecnici ma a questo punto della stagione non posso non ammettere una certa discontinuità di risultati che ci penalizzano in classifica, risultati che ad esempio ci hanno portato a vincere nettamente contro le prime tre della classifica e a regalare sei punti preziosi alle squadre già retrocesse. Ma sono fiducioso nelle capacità dimostrate dai ragazzi nel superare i momenti difficili e dal fatto che l'ultima di campionato la giocheremo in casa a Calusco dove invito caldamente i tifosi del Merate ad intervenire per aiutarci a mantenere il nome di questa società prestigiosa nel campionato nazionale".

 

Parziali e Punteggi individuali:

 

1° Arbitro:           Sig. Piva Michele

2° Arbitro:           Sig. Nouensi Paulixi Thierry

 

1° Allenatore:    Tommaso Invernici

2° Allenatore:    Marco comi

Dirigente:          Massimo Belotti

 

1° Set: 25-17

2° Set: 25-23

3° Set: 22-25

4° Set: 25-16

 

Punteggi Merate: Cremona (19), Cicognini (10), Orsi (8)(K), Brambilla (8), Perego (7), Gualtieri (3), Gerosa, Marchesi, Tritini, Colombo, Cereda G, Cereda M, Bonfanti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.