Beverate: la Penya vince in campo e fuori, donato un 'DAE' per l'oratorio alla Pol. 2B

"Noi in comune abbiamo a cuore lo sport". Questa la frase - stampata sulle locandine diffuse per promuovere l'iniziativa - che meglio sintetizza il "filo rosso" che unisce la Polisportiva Oratori 2B di Brivio e la Penya Lombarda, il fan club ufficiale del Barcellona, con sede legale in paese, centro operativo al "Bar della Curva" di La Valletta Brianza e braccia aperte verso la solidarietà.

Il defibrillatore

Ed il legame tra le due realtà sportive del territorio - la prima prettamente locale, la seconda radicata dalle nostre parti ma di portata (inter)nazionale - si è manifestato plasticamente nella serata di sabato 16 aprile quando il sodalizio che riunisce i tifosi italiani della società "blaugrana" ha donato al gruppo nato dalla fusione dei due Gso attivi fino a qualche anno fa in paese un defibrillatore semiautomatico.

Galleria fotografica (vedi tutte le 11 immagini)

La breve cerimonia di consegna del DAE si è tenuta direttamente sul campo da calcio dell'oratorio San Giovanni Bosco di Beverate dove il dispositivo salvavita - il secondo a disposizione della Polisportiva, con il primo comprato con proprie risorse, presente presso la palestra comunale - verrà allocato, nella speranza di non doverlo mai utilizzare.

Le due formazioni scese in campo

Il presidente del 2B Roberto Bonfanti non ha così mancato di ringraziare pubblicamente il numero uno della Penya Antimo De Salve per il prezioso regalo concesso ad una realtà che riunisce sotto il proprio vessillo grandi e piccini innamorati dello sport, dal calcio alla pallavolo passando per l'atletica e il badminton.

VIDEO


Presenti all'atto della consegna anche la presidentessa del gruppo Aido di Brivio Ilaria Bonacina - sponsor della Polisportiva con il simbolo dell'Associazione Donatori Organi stampato sulle "maglie della salute" dei piccoli campioncini rivieraschi - pronta a sostenere il progetto "Una scelta in comune" che consente di esprimere il proprio assenso all'espianto semplicemente rinnovando la carta di identità all'ufficio anagrafe nonché Francesco Messori, socio della Penya, capitano e fondatore della Nazionale Italiana Amputati che ha dato poi dimostrazione della propria bravura partecipando personalmente all'amichevole tra sostenitori "blaugrana" e "giallo-blu" che ha fatto seguito alla consegna del defibrillatore.

Il consigliere con delega allo sport Davide Ripamonti, Ilaria Bonacina (AIDO Brivio), il dr. Antimo De Salve (Penya Lombarda),
Enrico Sala (vice presidente Pol.2B), Francesco Messori (Nazionale Italiana Amputati) e Roberto Bonfanti (presidente Pol.2B)


Prima del fischio d'inizio però il dr. De Salve ha proposto un minuto di silenzio per Johan Crujff e Tito Vilanova, ex giocatore ed ex allenatore del Barcellona ma anche per i piccoli Luca e Lorenzo, strappati alla vita troppo presto dalla leucemia. Per la cronaca: ad aggiudicarsi la vittoria finale è stata la Penya - in campo con l'Associazione "Quelli che Luca" - per 9 reti a 4.
A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.