Merate: il 14 con il prof. Fasano si parla di riforme costituzionali
Giovedì 14 alle 20:45 in Aula Magna degli istituti superiori a Merate si parlerà di "Riforme Costituzionali" col Prof. Luciano Fasano (Docente di Scienza Politica, Istituzioni Politiche e Processi Decisionali - Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università degli Studi di Milano) in un incontro organizzato dalla Semina.
E' un progetto nato e condiviso con gli studenti del Liceo Agnesi (e spero anche con quelli del Viganò) tanto che saranno gli stessi studenti a presentarlo.
L'incontro è dedicato all'analisi della riforma costituzionale del bicameralismo italiano recentemente approvata dal Parlamento e che verrà sottoposta a referendum il prossimo ottobre. In particolare, si inquadrerà la riforma in una prospettiva comparata, rispetto alle caratteristiche fondamentali dei sistemi parlamentari di altri importanti democrazie occidentali, caratterizzate da diverse forme di governo (parlamentare, presidenziale, semi presidenziali). Successivamente, si analizzerà nel merito il contenuto della riforma, cercando di mettere in luce le novità più importanti, sotto il profilo delle modalità di elezione, delle competenze e delle attribuzioni, dei cambiamenti inerenti le funzioni nel contesto del sistema parlamentare italiano complessivamente inteso. Infine, si concentrerà la discussione sul possibile impatto di tale riforma sul sistema politico italiano, rispetto ai rapporti fra parlamento e governo, gettando uno sguardo sugli effetti procurati dal combinato disposto fra la riforma del Senato della Repubblica e la recente riforma della legge elettorale per l'elezione della Camera dei Deputati.