Paderno: sale a 696 il numero dei soci Aido. In assemblea rinnovato il consiglio direttivo

La scorsa settimana si è svolta, presso la sede dell'associazione in Piazza Vittoria, l'assemblea elettiva del Gruppo Comunale Aido "Andrea Salomoni" di Paderno d'Adda.
Alla presenza del presidente provinciale Aido Carlo Casari, che ha assunto la presidenza dell'assise, sono state lette la relazione morale e programmatica del presidente Daniele Sorzi relativa all'anno trascorso, la relazione finanziaria e il bilancio consuntivo per l'anno 2015 e il bilancio preventivo 2016, sono stati quindi eletti i nuovi consiglieri per il quadriennio 2016 - 2020.

Da sinistra presidente provinciale Carlo Casari, il presidente del gruppo di Paderno Daniele Sorzi e il tesoriere Giuseppe Brambilla.

Prima di procedere con l'esposizione della relazione morale, come di consueto, il consiglio ha voluto ricordare con un minuto di silenzio gli iscritti, i collaboratori, i volontari e i donatori scomparsi lo scorso anno.

La relazione morale ha messo in luce l'aumento degli iscritti, divenuti 696 grazie a 25 nuove adesioni, e le tante attività svolte nel 2015 dall'associazione.

Fondamentale è risultata essere ancora una volta la sensibilizzazione nelle scuole: i volontari hanno incontrato 6 sezioni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio (per un totale di 108 alunni) e 7 sezioni delle classi terze dell'istituto secondario di primo grado di Robbiate (162 studenti) per parlare loro della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule. In queste occasioni l'Aido ha riscontrato interesse e curiosità, oltre all'impegno dei ragazzi nella realizzazione di disegni raccolti nel "Calendaido 2016" - poi distribuito come da tradizione ai ragazzi, agli iscritti e ai sindaci - e di elaborati scritti per il concorso "Aido: solidarietà e donazione".


Per quanto riguarda la scuola secondaria lo scorso anno è stato proposto anche il progetto "Regala la Vita", in virtù del quale l'istituto ha potuto beneficiare di materiale didattico per un valore di 700 euro. I lavori che i ragazzi hanno preparato per questo progetto saranno inseriti, insieme a quelli prodotti in altre scuole della provincia, in un App sul tema della donazione.

Il gruppo Aido ha ricordato i suoi donatori domenica 12 aprile con una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di SS. Marcellino e Pietro a Imbersago e lo scorso 23 maggio, durante la serata musicale "Note di Vita" presso il centro polifunzionale di Robbiate, insieme agli studenti che si sono sfidati nel "Palio" musicale Aido, sono stati premiati i vincitori del concorso "Solidarietà e donazione".

Sempre in maggio l'Aido di Paderno ha aderito alla campagna informativa in occasione delle giornate della Donazione e del Trapianto, promosse dal Ministero della Salute, distribuendo sul territorio materiale divulgativo.

Il 2 giugno, è stata invece organizzata, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Paderno e in collaborazione con Gruppo Alpini, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Padernese e la Pro Loco la 15^ camminata non competitiva "Quattro passi insieme perché la vita continui", unitamente alla 7^ "Marcia con Fido". Tra le varie partecipazioni significativa è stata quella degli "Sportivi e Trapiantati" che ha visto la presenza di una testimonial d'eccezione quale la pallavolista Sara Anzanello che, insieme ad un folto gruppo di Amici del Trapianto di Fegato di Bergamo, ha testimoniato come il trapianto rappresenti un'occasione per ritornare a vivere. "La partecipazione a queste manifestazioni è stata di oltre 1.300 persone - ha spiegato il presidente dell'Aido di Paderno Daniele Sorzi - un bilancio decisamente positivo, anche se l'organizzazione di un evento del genere si è rivelata molto più impegnativa rispetto alle edizioni precedenti".

Anche lo scorso anno, in diverse giornate, ad ottobre e a dicembre, i volontari Aido sono poi scesi nelle piazze in occasione della giornata nazionale "Un Anthurium per l'Informazione", dove tutte le 84 piantine a disposizione sono state vendute.

Venerdi 13 Novembre si è invece svolto un interessante incontro dal titolo "La Donazione degli Organi: trovare l'alba dentro l'imbrunire Trapianti Pediatrici", organizzato in collaborazione con la sezione provinciale e il patrocinio del consiglio regionale Aido, con relatori il professor Michele Colledan e il dottor Daniele Bonacina. "I medici hanno coinvolto i non molti, ma attenti, partecipanti alla serata offrendo una chiara testimonianza del loro lavoro in ambito pediatrico, che vede il dramma del dolore innocente accanto alla gioia di una nuova alba grazie al trapianto", ha spiegato ancora nella sua relazione il presidente Sorzi. "Visto il tema interessante della serata ed il calibro dei relatori, nonché la pubblicità fatta sul territorio, mi sarei però aspettato una più vasta partecipazione".


Infine, il 15 dicembre, la presenza di uno stand del gruppo Aido al Mercatino di Natale di Paderno d'Adda ha permesso di raccogliere nuove iscrizioni.

Tutte queste attività saranno riproposte dall'associazione anche nel 2016 e già nel mese di gennaio i volontari hanno incontrato 120 alunni delle scuole primarie del nostro territorio, proponendo loro di partecipare con dei disegni alla realizzazione del prossimo "Calendaido".

A seguito della relazione del presidente - che non ha mancato di far presente come il gruppo necessiti di forze nuove - si è svolta la votazione per il nuovo consiglio. Sono stati quindi eletti Fausto Abbiati, Alberto Airoldi, Davide Belotti, Giuseppe Brambilla, Cristina De Bortoli, Emanuele Magni, Loretta Magni, Simona Magni, Riccardo Oltolini, Daniele Sinigallia, Regina Roccoli, Daniele Sorzi, Alessandro Valtolina e Mauro Corneo.

Per quanto riguarda il bilancio dell'associazione è consultabile presso la sede Aido a Paderno, nel giorno di apertura ogni secondo mercoledì del mese dalle 21 alle 22.30, per chiunque lo desideri.

Matteo Fratangeli

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.