Merate, i numeri del centro aiuto alla vita: 293 famiglie assistite e 90 donne seguite

Sono numeri in calo, ma pur sempre alti, quelli del Centro Aiuto alla Vita del decanato di Merate, con sede nella ex canonica di Novate.
Come da tradizione, il direttivo presieduto da Carmen Fabbri ha comunicato ai soci e simpatizzanti i numeri dell'anno appena concluso.
90 le donne aiutate e 55 i bambini assistiti (contro le 96 del 2014 e i 57 pargoli). Il pacco alimentare e i generi di prima necessità sono stati erogati a 293 famiglie contro le 334 dell'anno precedente. In lieve aumento le famiglie in disagio abitativo ospitate a Villa Guarnazzola: 16 contro le 14 del 2014.

Ecco dalle parole della presidente un bilancio dell'anno appena concluso.

Carissimi,
come ogni anno desideriamo ringraziare Nostro Signore per il sostegno che tutti i volontari del Centro di Aiuto alla Vita costantemente da Lui ricevono, soprattutto nelle situazione di più difficile gestione.
Ogni giorno presso la nostra Associazione vediamo compiere il miracolo dell'esperienza della maternità che le mamme in difficoltà scelgono di percorrere grazie anche  al nostro aiuto.
Avere un figlio è un momento davvero rivoluzionario nella vita di una donna, sia a livello affettivo che psicologico. Sono tanti i sentimenti e le emozioni che una mamma prova durante la gravidanza. Oltre alla gioia per l'arrivo del piccolo, ci sono paure e preoccupazioni, spesso aggravate dalle difficoltà economiche, dalla solitudine e dalla lontananza o assenza del partner.
E noi con tanta passione  accompagniamo le mamme in difficoltà e i loro piccoli per tutto il periodo della gravidanza fino a quasi il secondo anno di vita del bimbo.
Nel 2015 abbiamo continuato la collaborazione con l'Associazione Altra Metà del Cielo e con l'Associazione ALEG. di Lomagna. Con loro abbiamo visto approvato un ulteriore progetto finanziato dalla Provincia di Lecco. Grazie a questi fondi abbiamo potuto proseguire anche quest'anno il corso di "Taglio e Cucito" presso Villa Guarnazzola  ed il "Corso di  Lingua Italiana" . Inoltre abbiamo potuto assegnare e finanziare 2 borse di studio per corsi di formazione  ASA e OSS.
Lo scorso anno sono arrivate con richiesta di aiuto 90 donne di cui 52 gestanti. Abbiamo visto nascere 55 bambini, 17 da gravidanze che abbiamo assistito già dal 2014. Tutte le 293 famiglie aiutate nell'anno chi con pannolini e latte chi con vestiti e/o  pacco alimentare vivono con difficoltà l'attuale  situazione economica.
Nella casa di prima accoglienza Villa  Guarnazzola abbiamo ospitato 16 famiglie (44 persone) con momentaneo disagio abitativo. Con loro abbiamo cercato di instaurare un rapporto di fiducia e sostegno cercando di attuare, in collaborazione con i Servizi Sociali, un progetto di inserimento nella comunità. Inoltre in accordo con la Prefettura di Lecco stiamo ospitando 2 famiglie di rifugiati che richiedono particolare attenzione e guida. A loro, grazie a volontari estremamente disponibili,  forniamo anche  supporto logistico in modo che l'inserimento nella nostra realtà sia il più semplice  possibile.
Inoltre abbiamo aperto 7 progetti a Difesa della Vita. E' stato un anno particolarmente difficile: la perdita del lavoro, spesso del capo famiglia, crea inquietudine, angoscia e disorientamento  alle donne già preoccupate da una gravidanza inattesa. Fondamentale è il sostegno discreto ed il conforto che riusciamo a trasmettere, la solitudine rende la donna più fragile e più esposta a decisioni avventate. Per questo cerchiamo di essere presenti, rispettosi, riservati e disponibili ad accompagnarle in ogni loro scelta.
La collaborazione con le Assistenti Sociali dei paesi di residenza, con le Caritas e con le altre associazioni del territorio ci permette di moltiplicare le risorse in modo da sostenere in maniera completa le situazioni di estrema difficoltà.
Il rinnovo per altri 3 anni dell'accordo con la ASL di Lecco ci permette la presenza presso il Consultorio di Cernusco Lombardone. Un giorno a settimana o a richiesta siamo a a disposizione delle donne incerte se proseguire la gravidanza.
Come sempre portiamo avanti il nostro motto: Difendere la Vita bene prezioso donatoci da nostro Signore, perché "Ogni donna ha il diritto di essere madre ed ogni bimbo ha il diritto di nascere".
L'impegno speso è tanto, ma la voglia di continuare si rinnova ogni giorno grazie al sorriso dei bambini e delle mamme che riescono ad affrontare dignitosamente la vita.
Confidando di avervi sempre al nostro fianco ed in attesa di incontrarci per condividere esperienze, pensieri e suggerimenti  calorosamente salutiamo.

Il Presidente
Carmen Fabbri


Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.