Lecco: dal 20 gennaio incontri sulla prevenzione in ospedale

Al via la nuova stagione di “Costruisci la tua salute giorno per giorno”, ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura della salute e della prevenzione , organizzato dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco.
L’iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, ha registrato in tutti questi anni un ampio apprezzamento di pubblico e una significativa partecipazione di numerosi specialisti clinici e assistenziali del Manzoni.
Anche quest’anno – spiega Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico aziendale , nonché ideatore e curatore del programma – il ciclo delle conferenze, aperte come sempre a tutti i cittadini interessati, interesserà il tema delle cardiopatie e di altre patologie , ma anche questioni inerenti  condizioni fisiche particolari o corretti stili di vita”.
Il primo incontro è  previsto per mercoledì 20 gennaio: sarà intitolato “Deficit cognitivo e fragilità: un destino davvero inarrestabile?”.

“Le malattie neurologiche, come i deficit cognitivi – chiarisce Ravizza –  contribuiscono spesso a determinare gravi fragilità  nelle persone che ne sono affette. Si tratta di condizioni invalidanti che ne compromettono l’autonomia. Sin dalla più giovane età è importante cercare di prevenirle o ritardarle seguendo un’alimentazione sana e un corretto stile di vita”.
“Nel corso dell’appuntamento – continua il cardiologo del Manzoni – a cui parteciperà il neurologo Angelo Aliprandi, spiegheremo come un corretto e costante allenamento fisico, e una giusta nutrizione, possano rappresentare un fattore protettivo e preventivo di un futuro deficit cognitivo”.
L’appuntamento (come i prossimi) si terrà dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni.
Di seguito il calendario degli incontri del primo semestre del 2016 :


“Nell’incontro di febbraio – anticipa Ravizza – tratteremo invece i principali sintomi cardiovascolari di allarme: dolore toracico, tachicardia e dispnea. È importante, in questi casi, agire in modo tempestivo al primo avvertimento di sintomi e limitare i danni. Vale la pena ricordare che il trattamento è più efficace se gli specialisti intervengo sul paziente entro un’ora dall’inizio di questi sintomi”.
Comunque sia, chi volesse avere maggiori informazioni al riguardo può contattare il centralino del Dipartimento Cardiovascolare al numero 0341/489492 o visionare i contenuti del programma sul sito web dell’ASST, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it, nella sezione “Eventi e convegni”, presente in homepage.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.