Giupponi (ATS): lavorare conoscendo la rete dell'offerta

Al direttore della AST di Monza e Brianza, il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati ha chiesto quali siano i margini di valorizzazione delle specificità territoriali e il loro grado di autonomia.

Il dr. Massimo Giupponi

"Il margine è tanto" ha risposto Massimo Giupponi "tutto dipende dalla convinzione e dalla disponibilità di ciascun attore a decidere di implicarsi e mettersi in gioco e non stare a guardare. L'ATS può fare una programmazione attivando una azione di governo con i soggetti nei tre ambiti: sanitario, socio-sanitario, sociale. Come ATS guardiamo alla domanda attraverso i dati epidemiologici, con una conoscenza di quello che avviene sul territorio e con i soggetti coinvolti, conoscendo con precisione la rete dell'offerta". Nel meratese, infatti, ci sono 29 unità di offerta (Rsa, centri diurni,...) e 64 attività sociali che, sommate alle 3 ATS (Merate, Lecco, Bellano) contano in totale 96 soggetti che operano in questo campo con 3.500 posti a disposizione (400 nel sanitario, 1000 nel socio sanitario, 2100 nel sociale). Compito dell'ATS sarà quello di raffrontarsi anzitutto e in primo luogo con i sindaci, poi con i medici di base, con gli ordini professionali,...

VIDEO


"Lavoreremo con tutti gli operatori dell'azienda" ha concluso il dottor Giupponi "e con le realtà presenti sul territorio. L'ATS ha due sedi, una a Monza dove io con i miei collaboratori (il dottor Silvano Lopez direttore socio sanitario, il dr. Paolo Cogliati direttore amministrativo, il dr. Paolo Bruno direttore sanitario) saremo presenti".
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.