Un anno di sport insieme con l'ASD Merate Atletica

L'anno 2015 che volge al termine è stato ricco di risultati importanti per l'ASD Merate Atletica, che ha festeggiato il 50° anno dalla fondazione.
Accanto ai risultati sportivi, ottenuti nelle diverse competizioni agonistiche, dalla corsa campestre alle gare su pista, e da atleti di tutte le categorie, si evidenzia ancora una volta il grande numero di tesserati: la società vanta quest'anno più di 150 iscritti.
I buoni risultati del 2015 sono stati una conferma per la società meratese, che nel mese di gennaio è stata premiata durante la manifestazione "SportivaMENTE provincia" per gli ottimi risultati conseguiti nel 2014. A questo riconoscimento si aggiunge il premio di "sportivo dell'anno" conferito alla società dall'amministrazione del comune di Merate.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'anno agonistico è iniziato con le corse campestri, nelle quali l'ASD Merate si è ripetuta ai vertici a livello regionale, posizionandosi quarta nel Trofeo Lombardia, e ha posto le basi per la conquista del podio nel trofeo provinciale Lanfritto-Maggioni. Le gare di questo trofeo hanno fatto tappa anche a Merate, dove da qualche anno i gialloblu organizzano la campestre sul tracciato della fattoria Laghetto, portando centinaia di atleti, allenatori e famiglie alla manifestazione. La riuscita di questo appuntamento è segno anche della folta schiera di sostenitori che simpatizzano per la società, collaborando nell'organizzazione di queste manifestazioni.

Sempre nelle gare di inizio anno, gli atleti delle categorie Allievi, Juniores e Promesse si sono messi in evidenza nel Campionato Brianzolo di corsa campestre, conquistando le prime posizioni nelle classifiche finali individuali. Anche Pietro Colnaghi si è messo in mostra nella 100 km, chiudendo al secondo posto nella gara di livello internazionale organizzata a Seregno.

Un'occasione per avvicinare i giovani studenti delle scuole elementari all'atletica è stata offerta dalle gare dell'"atletica in piazza", nelle quali un folto gruppo di bambini si è sfidato nella corsa all'ombra della Torre di Merate.

A giugno, in occasione dell'anniversario della fondazione della società, si è tenuta la prima edizione della "MeraTEN Night", corsa su strada rivolta alle categorie assolute, che ha visto competere nel centro città atleti che hanno dato vita a una gara di alto livello. Il bilancio assolutamente positivo al termine di questa manifestazione è ulteriore esempio del potere aggregante che l'ASD Merate ha verso la città.

Regazzoni, Cerrano, Stucchi e Donati


Anche la stagione su pista è stata ricca di soddisfazioni: gli Allievi Filippo Stucchi ed Enrico Donati hanno ottenuto il minimo per i Campionati Italiani di Milano, nei quali hanno concluso rispettivamente in ottava e in ventinovesima posizione nei 400 m. Gli atleti della categoria Ragazzi, invece, per il quinto anno consecutivo si sono qualificati come squadra alla finale del campionato regionale su pista, che hanno concluso in decima posizione, secondi nella provincia, su oltre 70 società partecipanti; inoltre gli atleti della staffetta 4x100m hanno conquistato il titolo provinciale. Begli esempi del ricco e promettente vivaio giovanile che tutte le settimane si ritrova per allenarsi e condividere momenti di sport insieme.

Nel mese di agosto, prima della seconda parte della stagione agonistica, gli atleti hanno vissuto il consueto campus estivo a Cervia, durante il quale hanno avuto modo di rafforzare lo spirito di squadra, importante anche in uno sport individuale, e iniziare la preparazione per la seconda tranche di gare, che ha portato altri risultati di rilievo alla società.

Filippo Stucchi ha conquistato il titolo di campione regionale sui 200 m e quello di vicecampione dei 400 m, mentre nella corsa campestre l'ASD Merate si è confermata sul podio nel Trofeo Lanfritto-Maggioni, nel quale ha ottenuto il terzo posto.

Alla fine di ottobre la società, in collaborazione con il gruppo locale dei LIONS, ha organizzato la 39^ edizione della "Tutti assieme a Merate", che ancora una volta ha riscosso grande successo, con la partecipazione di circa 3000 persone; il ricavato della manifestazione è devoluto alle associazioni "L'alveare" e "Autismo Lecco Onlus".

Per concludere la stagione, lo scorso venerdì sera 11 dicembre, allenatori, dirigenti e atleti con le famiglie si sono ritrovati per una serata di festa a Paderno presso "La Rosa dei Venti"; il momento è stato l'occasione per festeggiare insieme i traguardi raggiunti e per premiare gli atleti che si sono distinti nell'anno.


I risultati positivi del 2015 sono maturati grazie all'impegno dei ragazzi, alla costanza nella partecipazione agli allenamenti e alla disponibilità e competenza degli allenatori, che ogni settimana dedicano diverse ore per preparare gli atleti, ma anche per accompagnarli nelle trasferte sui campi di gara e per svolgere al meglio il loro ruolo di educatori.

L'auspicio è quindi che anche il 2016 sia per l'ASD Merate Atletica un anno ricco non solo di soddisfazioni sportive, ma anche di successi nelle manifestazioni organizzate e che la società possa confermare il suo ruolo fondamentale nell'educazione dei ragazzi nel meratese con un elevato numero di iscritti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.