Ancora un punto per Merate in B2!

Merate rimanda ancora una volta la possibilità di dare ai propri sostenitori la prima vittoria casalinga, collezionando la terza sconfitta per 3-2 nelle prime sei partite. Se il punto conquistato in casa nella partita precedente di campionato contro la forte Mantova che ha visto Merate recuperare da uno 0-2 è stato accolto come un punto conquistato, quello ottenuto ieri contro una più abbordabile Parma rispecchia sicuramente una occasione persa per muovere la classifica e permettere alla squadra di Invernici di mettere più punti in cascina in vista del difficilissimo incontro di Sabato prossimo contro la corrazzata Cisano.

 

I primi due set sono stati spettacolari per la determinazione e il carattere dimostrati dai gialloblu che hanno dominato e surclassato gli avversari in ogni parte del gioco. Il sestetto titolare formato da Cosa al palleggio, Perego e Brambilla al centro, capitan Orsi e Cicognini in banda, Cremona opposto e Cereda Giulio libero non ha lasciato scampo agli avversari, lasciando che fossero loro a forzare i colpi e contrattaccando con vigore ogni palla. Sin dai primi scambi il punteggio ha delineato lo scenario di una partita abbordabile per Merate anche in virtù del fatto che l'attacco parmigiano non sembrava in serata di grazia in contrasto con quello Meratese, incontenibile soprattutto sul lato opposto con Cremona autore di ben 31 punti a fine partita e al centro dove la saracinesca Perego ha sigillato le velleità avversarie.  

 

Fatale il calo di concentrazione di Merate nel terzo set che ha ridato fiducia a Parma. Malgrado Merate abbia raggiunto il primo tempo tecnico sul 8-6, i parmensi agguantano i gialloblu prima sull' 11 pari e raggiungono il secondo tempo tecnico in vantaggio per 13-16 e forti di una ritrovata convinzione. Merate reagisce pareggiando prima sul 17-17 e portandosi addirittura nuovamente in vantaggio per 18-17. Parma sfrutta qualche errore di troppo dell' attacco meratese per riconquistare un vantaggio minimo che riuscirà a conservare fino alla fine del set  e smorzando le velleità meratesi di poter conquistare una vittoria agevole.  

 

Determinata a non lasciare ulteriore spazio agli avversari, Merate parte forte nel quarto set tenendo Parma a distanza di sicurezza fino al 13-9. Emozionante l'altalena di risultati che consente prima ai parmensi di superare Merate sul 15-16 e poi a Merate di riportarsi sul 20-17. Il set ha vissuto di fiammate da entrambe le parti restando aperto anche a causa di numerosi errori su ambedue i fronti. Anziché controllare l'avversario lasciando ai parmensi il rischio di dover forzare, Merate è sembrata avere fretta di chiudere l'incontro; tre errori consecutivi dei gialloblù riportano le compagini in parità con Parma che, dopo avere raggiunto il 24 pari si aggiudica il set di misura riaprendo una partita che sembrava già fatalmente segnata.  

 

Le squadre aprono la lotteria del tie break che vede ancora Merate prevalere e arrivare al cambio campo in vantaggio per 8-6. L'esiguo vantaggio meratese si azzera sul 9 pari con gli avversari che ancora una volta controllano meglio l'andamento della partita riuscendo a tenere a bada l'emozione senza avere troppa fretta di chiudere i colpi, cosa che invece Merate non fa regalando a Parma i punti necessari per portarsi sul 11-14, prima che un cartellino rosso appioppato a Merate per proteste decreti la fine del set senza nessuno scambio di palla.

 

"La squadra aveva indirizzato la partita davvero bene nei primi due set giocando una buona pallavolo" è il commento del dirigente Belotti che prosegue "I tre set successivi sono ancora una volta la riprova che nel campionato nazionale nessuno regala nulla. Sotto la guida di Invernici e Comi i ragazzi stanno facendo degli ottimi progressi, ci manca ancora la tenuta psicologica sulla distanza e un pizzico di controllo in più nei momenti critici della partita che inevitabilmente prima o poi arrivano. Purtroppo questa sconfitta ci porta nella parte bassa della classifica anche se resto estremamente fiducioso sulle potenzialità del gruppo, anche in funzione del fatto che nei set che perdiamo siamo sempre molto vicini agli avversari in termini di punteggio".

 

 

Parziali e Punteggi individuali:

 

1° Arbitro:           Sig.ra Campanile Iole

2° Arbitro:           Sig. ra Berton Valentina

 

1° Allenatore:    Tommaso Invernici

2° Allenatore:    Marco comi

Dirigente:           Massimo Belotti

 

1° Set: 25-16

2° Set: 25-18

3° Set: 22-25

4° Set: 24-26

5° Set: 11-15

 

Cremona (31), Perego (14), Orsi (13)(K), Brambilla (8), Marchesi (6), Cicognini (5), Cosa (5), Gerosa, Tritini, Colombo, Cereda G, Cereda M., Gualtieri

Comunicato stampa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.