Mandic: Marco Rataggi primario di ''ruolo'' del reparto di ''Anestesia e Rianimazione''

Il dr. Marco Rataggi
Dopo quasi cinque anni di facente funzione, Marco Rataggi è Direttore, a tutti gli effetti, della Struttura di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale di Merate. L'incarico gli è stato attribuito in seguito all'esito del recente concorso bandito dall'Azienda Ospedaliera.

Marco Rataggi, 61 anni, è originario di Monza, ma vive da anni nel comasco. Si è laureato all'Università Statale di Milano nel 1979 e specializzato, due anni dopo, sempre presso lo stesso ateneo,  in Anestesia e Rianimazione. Alla fine degli anni '80 ha conseguito , presso l'Università degli Studi di Brescia,  anche il master universitario di secondo livello in Anestesia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica.

Il neo primario dell'Ospedale di Merate si è formato, professionalmente, collaborando per qualche tempo, al Policlinico di Milano, con Luciano Gattinoni, uno dei numeri uno  in Italia e luminare della specialità.

Poi, dal 1982, ha contribuito non poco alla missione storica della Terapia Intensiva del Mandic , lavorando fianco a fianco con il primario di allora, Giuseppe Marraro, tra i protagonisti  - nel nostro Paese - della rianimazione pediatrica.

Tra le innovazioni introdotte, negli ultimi tempi, da Rataggi al Mandic c'è senza dubbio l'adozione , nell'organizzazione sanitaria della struttura,  di uno strumento decisivo come la Cartella Clinica Informatizzata.

Trecento gli ospiti (in linea con i numeri del 2013 e del 2014) ricoverati  , all'anno,  presso la Rianimazione di Merate: di essi, l'8,1% sono pazienti pediatrici, a partire dall'età prescolare (1-3 anni). Si conferma , così, la vocazione del presidio nella gestione del paziente pediatrico critico, da sempre caratteristica dell'attività svolta all'interno dell'Ospedale.

Le principali patologie che hanno interessato , sino ad oggi , i ricoverati sono state le insufficienze respiratorie (che assorbono il 50% dell'impegno della Struttura), patologie infettive, cardiache e cardio- circolatorie.

L'équipe del reparto è composta da 21 infermieri professionali  e 13 dirigenti medici; la disponibilità è di 6 posti letto (più 1 per eventuali emergenze). Il  tempo medio di degenza è di 8 giorni.

La Rianimazione di Merate rientra in quel 2-3% di strutture analoghe accessibili in Italia per più di due ore al giorno da parte dei parenti dei ricoverati.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.