4° Gara B2/B: Tempini Azzano Brescia - AS Merate: 3-0

Seconda sconfitta consecutiva per l'AS Merate che torna da Brescia a mani vuote restando bloccata in classifica con i quattro punti maturati nelle prime due giornate. Certamente poco conta la classifica, poiché siamo solo alla quarta di campionato, quel che è certo però, è che la sfida di ieri sera ha mostrato ai lecchesi quando si sia alzata l'asticella nel campionato nazionale.

Ma veniamo alla partita. Per AS Merate scende in campo il sestetto titolare formato da Cosa al palleggio, Perego e Brambilla al centro, capitan Orsi e Cicognini in banda, Cremona opposto e Cereda Giulio libero.

L'inizio del primo set è all' insegna dell' equilibrio; I bresciani giungono al primo tempo tecnico sul 8-6 ma vengono prontamente raggiunti sul 10 pari grazie ad un doppio muro di Merate che sembra esserci. I gialloblu allungano sul 13-15 ma, complice il quarto errore in battuta già nei primi scambi i lecchesi vengono prima raggiunti e poi superati. Si giunge così al secondo tempo tecnico con il tabellone che segna 16-15 per i Bresciani rinvigoriti dal break di tre punti ottenuto. La nuova regola che sancisce il fallo per invasione al più piccolo tocco della rete miete vittime in continuazione e da entrambe le parti spezzettando il gioco. Ancora errori di Merate che portano Brescia a condurre per 20-18 e a coach Invernici a chiamare il time out che però non da la spinta necessaria alla squadra che continua a non essere molto efficace in attacco e a beneficiare prevalentemente degli errori avversari. Brescia si aggiudica il set.

Buono l'inizio del secondo set; Brambilla al servizio si procura un ace e porta Merate a condurre per 1-3. L'atteggiamento e la solidità dei meratesi vacillano però alla prima reazione forte degli avversari che salgono in cattedra a muro imponendo a Merate un 8-4. Coach Invernici cambia Tritini su Cremona sul lato opposto, Gerosa su Perego al centro e fa tirare il fiato al palleggio Cosa non in perfette condizioni a causa di una contrattura muscolare sostituendolo con il giovane Gualtieri. Lo stravolgimento del sestetto non cambia sostanzialmente "l'efficacia punto" della squadra che fa un passo avanti ed uno indietro arrivando al tempo tecnico ancora sotto di 5 punti. Il break di tre punti dei gialloblu da l'illusione di potere colmare il divario; sul 16-14 ricomincia però la sarabanda di errori in attacco di Merate che consentono ai bresciani di condurre agevolmente il set a compimento.

A senso unico in favore dei bresciani anche l'inizio del terzo set; sul 12-6 Invernici richiama Cosa in palleggio. Al raggiungimento del secondo tempo tecnico il tabellone marca ancora sei punti di distacco. Merate non riesce a sfruttare i parecchi errori avversari che, alla fine della partita avranno contribuito in modo estremamente rilevante allo 'score' meratese rendendo il disappunto ancora maggiore per non essere stati in grado di approfittarne. Le sfuriate di Invernici fanno risollevare la testa ai gialloblu che, caricati da un ace di Marchesi iniziano una rimonta che da l'idea delle potenzialità inespresse della squadra; 20-14, 21-18, 22-20 ! Un bellissimo attacco di Marchesi porta Merate ad un solo punto sul 24-23, ma è tardi. Brescia serra i ranghi e conquista il punto mancante per aggiudicarsi set e partita.

"Siamo stati troppo approssimativi ed inconcludenti. Sapevamo di affrontare una squadra che, dopo tre sconfitte consecutive aveva assolutamente bisogno di fare risultato e non l'abbiamo affrontata con la mentalità giusta" è il commento di coach Invernici che prosegue "tuttavia, malgrado la prestazione deludente il fatto di riuscire a non subire distacchi troppo pesanti, e addirittura a fare grosse rimonte mi lascia fiducioso che lavorando sui dettagli presto si possa superare questa situazione di difficoltà."

"Invernici e Comi stanno facendo un ottimo lavoro, i ragazzi hanno talento e tutti gli ingredienti giusti per fare bene, devono solo seguire con maggiore scrupolo le indicazioni loro date e continuare a lavorare duro, come stanno facendo. Purtroppo Giovedì siamo stati costretti a saltare l'allenamento di rifinitura a causa del perpetrarsi di problemi legati all' impianto di illuminazione della palestra del Liceo Agnesi a Merate; anche queste cose non aiutano a mantenere la concentrazione prima di una partita così importante e non devono ripetersi" è il commento del dirigente Belotti.

Parziali e Punteggi individuali:

1° Arbitro:           Sig. ra Bartesaghi Elena
2° Arbitro:           Sig. ra Cravagna Valentina

1° Allenatore:    Tommaso Invernici
2° Allenatore:    Marco comi

Dirigente:           Massimo Belotti

1° Set: 25-21
2° Set: 25-17
3° Set: 25-23
 

Orsi (8)(K), Brambilla (7), Cremona (7), Cicognini (5), Marchesi (3), Gerosa (3), Tritini (3), Cosa (1), Perego (1), Colombo, Cereda G, Gualtieri
Comunicato stampa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.