Ben 40 anni di attività sportiva per il Pattinaggio Padernese

Dopo una straordinaria annata ricca di successi la sezione Pattinaggio in Linea dell'Associazione Sportiva Padernese si ritroverà domenica 29 novembre per festeggiare un importante anniversario: i 40 anni di affiliazione alla F.I.H.P. Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.



La Padernese 2015

Era infatti l'estate del 1974 quando alcuni Dirigenti padernesi contattarono Umbertina Ravasi, meratese, pluricampionessa italiana di pattinaggio, per chiederle di seguire alcuni bambini che, pattini ai piedi, assolutamente autodidatti, sfrecciavano nelle vie del paese. Umbertina, allora quindicenne, attivò i suoi allenatori, i coniugi lecchesi Paola ed Ettore Peverelli, che generosamente presero a cuore i giovani appassionati e in collaborazione con lo staff dirigenziale della ASD Padernese avviarono l'attività rotellistica a Paderno d'Adda. Quindi con l'inizio del 1975 la prima affiliazione con 12 giovanissimi atleti.



Lorenzo Cassioli, campione italiano ed europeo 2015

Il successo della società fu immediato e in pochissimo tempo il numero degli atleti crebbe notevolmente e già dal 1975 la stessa Umbertina Ravasi e Gianni Peverelli, all'apice della loro carriera agonistica, si trasferirono da Lecco alle rive dell'Adda.
Straordinari i successi della società Padernese in questi 40 anni di attività: impossibile tenere il conto dei titoli provinciali e regionali. Ben 65 i titoli nazionali, 14 i titoli Europei e 3 quelli Mondiali.



Luigi Peverelli, Silvia Caglio, Silvia Arzuffi, Marina Peverelli, Alice Cappellato nel 2005

Dopo essere stati atleti vincenti nelle file della Padernese i coniugi Umbertina Ravasi e Gianni Peverelli diventano dal 1988 gli allenatori del loro sodalizio e ininterrottamente in questi 27 anni si sono prodigati per forgiare pattinatori che si sono fatti valere nei circuiti italiani, europei e mondiali.



Marco Bedon, 5 titoli italiani nel 2015

Grandissime anche le capacità organizzative della ASD Padernese: oltre ai 3 Campionati Italiani, 1988, 1995 e 2004, per anni la migliore manifestazione Europea si è tenuta proprio a Paderno d'Adda. Tante generazioni di pattinatori hanno bellissimi ricordi della mitica "6 giorni rotellistica". 



Gianni Peverelli e Umbertina Ravasi

Attualmente la manifestazione Padernese "Gran Premio Primavera" apre da una decina d'anni la stagione agonistica nazionale.



Gianni Peverelli, campione del mondo

Domenica 29 novembre tanti Campioni e Dirigenti del passato si ritroveranno per festeggiare l'importante traguardo, oltre ai fantastici successi del 2015: circa un centinaio di vittorie nelle varie categorie, 10 titoli Nazionali, oltre che 14 argenti e 5 bronzi, 1 titolo Europeo che hanno portato ancora una volta la Padernese ai vertici nazionali del Pattinaggio di velocità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.