Prima vittoria per Merate in B2

I tifosi meratesi non hanno dovuto attendere molto per la prima vittoria della prima squadra. In trasferta a Carate Brianza si è disputata la seconda di campionato tra Agliate e Merate , una 'classica' tra due compagini che hanno tra i propri punti di forza una grossa focalizzazione sul settore giovanile e, da quest' anno anche la presenza nel campionato nazionale.

Per i padroni di casa la partita era importantissima per rimediare al risultato negativo della prima di campionato mentre i gialloblu lecchesi erano alla ricerca di conferme dopo le luci ed ombre della partita contro Seriate che aveva visto i meratesi sconfitti per 2-3.

Il Palazzetto dello sport è gremito dai sostenitori brianzoli ma i gialloblù di Invernici e Comi si liberano presto della tensione del pre partita, e al fischio di inizio si dispongono in campo con Cicognini e Orsi sulle bande, Cremona sul lato opposto, Brambilla e Perego al centro, Cosa in palleggio e Cereda Giulio nel ruolo di libero.

Brambilla si assicura il primo punto del primo set, un buon inizio !. Merate gira bene e controlla agevolmente Agliate che sbaglia parecchio e si ritrova al primo tempo tecnico sotto per 3-8. Cicognini e Cremona martellano costantemente la difesa di Agliate che, al raggiungimento del secondo tempo tecnico ha ancora 5 punti di distacco da Merate. Coach Invernici vuole mantenere la distanza di sicurezza da un avversario talentuoso che, malgrado gli sforzi profusi non riesce a colmare il divario. Un ace di Cremona e una schiacciata di Perego mettono in cassaforte il set.

Nel secondo set Invernici da fiducia alla medesima formazione meratese che smorza sin dall' inizio le velleità di rimonta avversarie portandosi sul 5-8. Merate sembra però avere troppa fretta di chiudere l'incontro e qualche errore di troppo consente ad Agliate di agguantare il pareggio sul 10-10. Invernici richiama i giocatori alla calma e all' attenzione ai fondamentali. Squadra decisamente obbediente con Cosa che inizia a distribuire palle che chiedono solo di essere messe a terra. Cicognini e Cremona ancora sugli scudi sia al servizio che in attacco e nuovo allungo di Merate sul 12-18. Un muro spettacolare di Cosa porta lo scompiglio nel morale degli avversari che non riescono a riprendersi subendo Merate fin sul 14-23, quasi aspettando il finale di set che giunge velocemente.

Il terzo set inizia con maggiore equilibrio con l'attaccante di Agliate Andrea Bonomi davvero bravo a martellare la difesa meratese che, malgrado gli affondi tiene duro consentendo ai lecchesi di arrivare al primo tempo tecnico ancora in vantaggio per 5-8. Orsi sale in cattedra e si prende la responsabilità di attaccare palle difficili e condurre i gialloblu al secondo tempo tecnico in vantaggio per 11-16. Determinata a non mollare, Agliate effettua diversi cambi che si rivelano efficaci riducendo le distanze fin sul 17-18. E' a questo punto che Merate dimostra una buona tenuta morale e un carattere di prim' ordine; Brambilla schiaccia al centro una palla che dà ossigeno e riporta Merate ad avere un margine di sicurezza, seppur minimo, che saprà difendere fino alla fine del set.

La gioia e la soddisfazione della squadra e dello staff meratese è enorme; la conquista della prima vittoria in un campionato nazionale e per giunta fuori casa contro un avversario prestigioso come Agliate è importante sia per la classifica che per diverse conferme che si sono viste sul campo.

"Siamo stati molto bravi a non subire cali di concentrazione e a mettere Agliate in difficoltà giocando, ma soprattutto ricostruendo molti palloni" è il commento di Coach Invernici che prosegue "Non bisogna dimenticare che Merate è una squadra neopromossa al campionato nazionale ed ogni punto è per noi fondamentale ai fini della permanenza; tre punti conquistati già alla seconda giornata ci tengono sulla giusta carreggiata. Complimenti alla squadra per come ha saputo interpretare la partita senza distrazioni o cali di concentrazione."

 

Parziali e Punteggi individuali:

 

1° Arbitro:           Sig. Fichera Giuseppe

2° Arbitro:           Sig. Beltrami stefano

 

1° Allenatore:    Tommaso Invernici

2° Allenatore:    Marco comi

Dirigente:           Massimo Belotti

 

1° Set: 19-25

2° Set: 17-25

3° Set: 22-25



Cicognini M.(15), Cremona D.(12), Orsi N.(9)(K), Brambilla M.(5), Cosa U.(4), Perego A.(3), Colombo A.(1), Cereda G., Gerosa F., Gualtieri S., Marchesi L., Tritini A.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.