Lomagna: GSO in festa con 23 squadre, 367 atleti, 50 dirigenti uniti dallo sport sano

In tanti hanno preso parte ai festeggiamenti per il Gruppo Sportivo dell'Oratorio che quest'anno ha compiuto i 35 anni di attività. Sabato sera gli atleti e i dirigenti, uniti simbolicamente dalla divisa azzurra, hanno gremito la chiesa parrocchiale partecipando alla S. Messa celebrata dal parroco don Lorenzo che ha voluto manifestare a tutta la comunità l'impegno di responsabilità del GSO a vantaggio dei tanti bambini e ragazzi. «Ringrazio i genitori per la fiducia accordata - ha esordito il parroco - i dirigenti, le allenatrici e gli allenatori: con il GSO coloriamo l'oratorio di rosa e di azzurro perché con il calcio, la pallavolo e il basket si coinvolgono bambine e bambini, grandi e piccoli. Il GSO è al servizio del paese, non solo della parrocchia ed è una responsabilità e un impegno che ci onorano. Ci sono anche dei difetti, ma ci sono mamme e papà con la testa e con il cuore che hanno a cuore i bambini e i ragazzi e fanno di tutto perché crescano bene».

Riprendendo le parole dell'arcivescovo Angelo Scola, che ha definito lo sport un meraviglioso mondo, don Lorenzo ha sottolineato che, oltre al risultato, è importante lo spirito con cui si vive la disciplina sportiva. Per due anni consecutivi la squadra juniores di calcio, composta da adolescenti e giovani, ha ottenuto la "coppa disciplina" che la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) riconosce come benemerenza alla formazione che dà prova del comportamento migliore in campo come negli spogliatoi e sugli spalti, e lo stesso premio è stato consegnato anche ai ventenni e trentenni della prima squadra di calcio, quest'anno balzata dalla terza alla seconda categoria vincendo il campionato.

Nel corso della partecipata celebrazione liturgica, sono stati depositati ai piedi dell'altare i palloni delle tre discipline sportive a simboleggiare l'amicizia che si coltiva sul campo, la borsa per gli allenamenti che richiama il rispetto delle regole, e la coppa disciplina.

Galleria fotografica (vedi tutte le 47 immagini)


Grandi e piccoli si sono poi ritrovati nell'oratorio per continuare i festeggiamenti del GSO con la cena e la  presentazione delle 23 squadre che raccolgono 367 atleti e 50 dirigenti e allenatori.  Il presidente Stefano Pirovano ha ringraziato tutti gli iscritti e gli adulti oltre agli sponsor e ai sostenitori. Il sindaco Stefano Fumagalli ha augurato a tutti una buona stagione sportiva e il consigliere con delega allo sport Stefania Casturà  ha ricordato l'importanza di giocare con la testa e con il cuore.
Per l'anno 2015/2016 il GSO conta 8 squadre di calcio con 152 atleti così suddivisi: 31 piccoli amici, 16 pulcini Under 10, 23 esordienti Under 11, 21 giovanissimi, 18 allievi, 22 juniores e 21 over 16 per la seconda categoria. 112 atlete danno vita alle 7 formazioni di pallavolo: 15 minivolley, 20 Under 10, 12 Under 12, 12 under 13, 13 Under 14, 14 Under 16, 14 di terza divisione e 12 di Serie D, entrambe over 16. Per il basket sono state composte 6 squadre: 14 atleti per il micro basket, 11 Under 10, 14 under 11, 17 under 14, 13 under 12, 16 top junior e 14 open, entrambe over 16. A queste tre discipline si aggiunge poi il gioco motorio che avvia trasversalmente alla pratica sportiva i più piccoli, nati tra il 2008 e il 2011.
Federica Conti
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.