1° Gara B2/B: AS Merate - Aurora Seriate Pallavolo: 2-3

Sabato 31/10 è iniziata per AS Merate la nuova avventura nel campionato nazionale di B2. Tante le novità che caratterizzano il coinvolgimento della prima squadra nella stagione 2015/16, a partire da una vetrina nazionale che Merate non calcava da un decennio, un nuovo allenatore di provata esperienza, un gruppo che si è rinnovato per metà rispetto alla stagione scorsa e, non da ultimo il terreno di gioco casalingo trasferito dal Palazzetto di Merate a quello di Calusco d'Adda.

 

I gialloblù di Invernici e Comi si liberano presto della tensione iniziale del pre partita, e al fischio di inizio si dispongono in campo con Cicognini e Orsi sulle bande, Cremona sul lato opposto, Brambilla e Perego al centro, Cosa in palleggio e Cereda Giulio come libero.

 

La squadra parte con il ritmo giusto in quello che sarà poi il set migliore della partita; al primo time out tecnico i gialloblu conducono per 8-5, allungando con un break impressionante fino al 18-11. L'attacco meratese gira bene e sul 21-15 Invernici sostituisce Cicognini con Colombo e Perego con Marchesi; con due aces in battuta i nuovi entrati sfiancano Seriate che si arrende a 17 punti. Non si poteva sperare in un inizio migliore.

Il secondo set vede schierata la medesima formazione meratese che ha una partenza a razzo; ben otto turni in battuta di Brambilla portano velocemente Merate a condurre per 10-2; Seriate ritrova però il bandolo della matassa ed inizia un lento recupero anche approfittando di qualche 'sbandata' meratese in attacco, portandosi così sul 14-10. Coach Invernici chiama tempo e la squadra reagisce riuscendo a mantenere il vantaggio fin sul 17-13, quando due leggerezze in difesa e due 'muri' avversari consentono ai bergamaschi di agguantare il pareggio. Spinta dall' entusiasmo di una rimonta insperata, Seriate riesce ad aggiudicarsi il set, sebbene di misura, con i gialloblu che non si capacitano di avere sperperato un enorme vantaggio iniziale.

Anche nel terzo tempo Merate si trova a condurre per 9-7, quando la ricezione inizia a mostrare diverse imprecisioni complicando non poco la vita al palleggio e agli attaccanti meratesi che perdono di efficacia lasciando spazio al sorpasso di Seriate che invece gioca senza troppe sbavature. Invernici prova tutti i cambi possibili che però non danno la scossa prevista alla squadra, che si ferma a 18 punti.

Il quarto set inizia con Marchesi sulla banda al posto di Cicognini; sin dai primi scambi Merate sembra si sia ripresa dalla batosta del set precedente e gioca con vigore e ritrovata energia. Entrambe le squadre si avvicendano alla testa del set con un elastico che non supera mai i due punti e continui ribaltamenti di fronte; un muro di Cosa sigilla il set a favore dei gialloblu che, sebbene con il minimo scarto, ritornano in gara.

L'equilibrio tra le due compagini viene mantenuto anche al tie break dove si va al cambio campo sul 7-8; Merate spreca diverse occasioni e Seriate ne approfitta grazie ad una maggiore lucidità che ha saputo mantenere per tutta i 140 minuti dell' incontro.

 

"E' stato un esordio impegnativo che ci ha però portato un punto da cui iniziare a costruire la nostra classifica" è il commento di Coach Invernici che prosegue "Possiamo recriminare sul fatto di avere avuto in mano quasi sempre il pallino del gioco, nel bene e nel male, ma questa è una situazione che dovremo imparare a sfruttare a nostro vantaggio. Sappiamo che dovremo fare molta fatica in un campionato difficile, ieri ne abbiamo avuto la prima prova".

 

Parziali e Punteggi individuali:

 

1° Arbitro:           Sig. Salvemini Leonardo

2° Arbitro:           Sig. Cavallaro Oscar

 

1° Allenatore:    Tommaso Invernici

2° Allenatore:    Marco comi

Dirigente:           Massimo Belotti

 

1° Set: 25-17

2° Set: 22-25

3° Set: 18-25

4° Set: 25-23

5° Set: 12-15

 

Colombo A., Gualtieri S., Marchesi L.(6), Cremona D.(24), Gerosa F.(3), Orsi N.(14)(K), Cicognini M.(6), Tritini A., Cosa U.(5), Perego A.(9), Brambilla M.(3), Cereda G., Cereda M.
Comunicato stampa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.