Mandic: paziente già anestetizzato viene rimandato in reparto. La macchina per le RX si inceppa e il ''muletto'' non c’è perchè è a Lecco per ''necessità aziendali''

Il paziente era già stato anestetizzato e portato sul letto operatorio ma l'intervento è stato rimandato a causa del malfunzionamento dell'attrezzatura che esegue le radiografie in continuo, l'intensificatore di brillanza. L'anziano è così stato rimandato in reparto a data da destinarsi, probabilmente i primi giorni della prossima settimana, in attesa che lo strumento venga riparato e rimesso in funzione.

Peccato che nessuno dei medici sapesse che la seconda macchina che usava essere "di scorta" per il reparto, fosse in realtà stata trasferita all'ingegneria clinica e dunque messa a disposizioni delle esigenze aziendali, che di certo non sono le urgenze del Mandic, viste le distanze.

La ricostruzione, al momento non ancora ufficiale, racconta quanto avvenuto questo pomeriggio al Mandic di Merate dove un uomo doveva essere operato per subire il posizionamento di un chiodo a seguito di una frattura di femore. Al momento di iniziare l'intervento l'intensificatore di brillanza si è però inceppato e non è stato più possibile per l'équipe proseguire visto che il vecchio macchinario, utilizzato da sempre come "muletto" accanto a quello nuovo, era stato destinato a Lecco a disposizione di eventuali necessità aziendali.

 

Una situazione che, raccontano voci di corridoio, avrebbe fatto infuriare qualche medico non più disposto a subire quelli che ormai vengono percepiti tagli a tutti i livelli generalmente a favore del presidio lecchese e a discapito di quello meratese, "coperti" con la scusa di strumenti a "disposizione delle necessità aziendali".

 

L'intensificatore di brillanza che si è inceppato oggi, tra l'altro, era stato revisionato proprio ieri e nonostante questa mattina non presentasse segnali di criticità, si è inceppato senza possibilità di soluzione. Sempre secondo le prime indiscrezioni il paziente è una persona molto anziana e sarebbe stato trasportato a Lecco per l'intervento.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.