Prosegue il mese dedicato alla salute della donna al Mandic
L'ospedale Mandic di Merate
Al Manzoni, presso la hall, saranno allestiti tre info point sulle patologie neurologiche degenerative, sulle malattie cerebrovascolari e sulla sclerosi multipla, rispettivamente il 14, 22 e 28 ottobre: per l'occasione, personale sanitario fornirà informazioni conoscitive sulle diverse patologie.
Vale la pena ricordare che l'Ambulatorio specialistico dell'AO sulla Sclerosi multipla ha al suo attivo circa 450 visite all'anno e che oggi i pazienti affetti da malattie neurologiche degenerative (colpiscono, più frequentemente, dopo i 65 anni , in particolare le donne) sono circa 300 . Inoltre, può essere utile sapere che tra gli 800 ricoveri annui presso la struttura neurologica di via dell'Eremo, il 40% è rappresentato da pazienti affetti da patologie cerebrovascolari. "Il miglior modo per prevenirle - conferma Andrea Salmaggi, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze - è adottare regimi di vita e alimentari sani, con dieta varia , e fare regolare attività fisica".
Il programma del Manzoni prevede 20 visite senologiche gratuite: l'opportunità è offerta a tutte le donne, in particolare a coloro che hanno avuto in famiglia casi di tumore al seno. Le visite si terranno il 19 ottobre prossimo, dalle 16.00 alle 17.30, presso la Week Surgery , al secondo piano dell'Ospedale.
All'Ospedale di Merate gli info point sulle malattie neuro e cerebrovascolari saranno disposti presso l'atrio il 19 ottobre (sulla sclerosi multipla) e il 26 ottobre sull'ictus. A quest'ultimo proposito è utile ricordare che sui circa 650 ricoveri annui presso la neurologia del Mandic , 260 sono soggetti affetti da patologie cerebrovascolari acute.
Previste, anche all'Ospedale di Merate, 40 visite senologiche gratuite (la prima si è tenuta l'8, la seconda il 20 ottobre, dalle 15.30 alle 18.00, presso il Poliambulatorio dell'Ospedale , all'Ambulatorio n.11). In programma, altresì, 50 visite ginecologiche , altrettanto gratuite, con pap test e, se necessaria, ecografia , il 17, 24 e 31 ottobre, dalle 15.30 alle 18.00, presso l'Ambulatorio n. 3 dell'Ostetricia, al quarto piano dell'Ospedale.
In entrambi i casi , per prenotare la visita è necessario presentarsi un'ora prima all'Ambulatorio e staccare il numero di accesso dal numeratore allestito.
Tutte le informazioni utili per accedere agli eventi programmati presso l'Ospedale di Lecco e Merate, si possono avere telefonando al numero 895.895.0814 e sono riportate sul sito www.bollinirosa.it