Olgiate: una squadra dedicata a bambini affetti da autismo

Sono in cinque i bambini affetti da autismo e ospiti della "Casa dei Ragazzi" di Olgiate che dal pomeriggio di oggi hanno iniziato un programma di allenamenti in una squadra esclusivamente dedicata a loro della sportiva Aurora Calcio.
Entusiasti per questo primo allenamento i dirigenti della storica società olgiatese che, tramite le parole del segretario Maurizio Fumagalli, hanno voluto ringraziare la dottoressa Bonfanti, ideatrice del progetto: "Tutto è nato da una richiesta fatta dalla dottoressa Bonfanti per poter utilizzare la palestra nel nostro centro sportivo per varie attività e, oltre a permettere l'uso, abbiamo preso la palla al balzo proponendo di creare una squadra di calcio esclusivamente per loro. Oggi abbiamo iniziato questo percorso fornendo ai ragazzi il vestiario della nostra società in modo che si potessero considerare a tutti gli effetti membri di una società e abbiamo notato fin da subito in loro una gran soddisfazione. Gli allenamenti sono stati eccellenti, grazie anche al materiale fornito dai nostri allenatori, e anche gli psicologi presenti si sono detti soddisfatti per l'ottima applicazione che tutti hanno dimostrato. Se questo progetto andrà a buon fine lo scopriremo solo al termine della stagione ma, la nostra speranza, è che lo sport aiuti l'integrazione di questi ragazzi e, sopratutto, che questo progetto si possa allargare nei prossimi anni perché può essere davvero importante".
L'attività calcistica di questi piccoli campioncini continuerà per tutti i lunedì dei prossimi mesi ed è comunque scontato che in ogni caso sarà un successo.

C.D.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.