Meteo: forte vento e pioggia, VVF in azione per alberi caduti. Temperature sotto i 10 gradi

Temperature in picchiata questa mattina in tutto il lecchese a causa di una perturbazione che si è abbattuta sul territorio a partire dalle ore 8. Raffiche di vento e pioggia: un vero e proprio temporale che non ha risparmiato soprattutto la zona del casatese-oggionese e la città di Lecco.

L'interevento in Via Europa a Calco

I vigili del fuoco sono infatti al lavoro da ore per una serie di interventi: prevalentemente tagli di piante abbattutesi sulla sede stradale o in giardini privati a Casatenovo, Monticello, Nibionno. E poi ancora a Civate, Valmadrera e Oggiono.
A Calco diversi sono stati gli interventi per rami e piante cadute. Un albero è caduto lungo la 342 dir, al confine con Merate, ed è stato rimosso da privati. I Vigili del fuoco, unitamente alla Polizia locale, sono intervenuti per una pianta caduta sulla sede stradale in Via Europa. Un albero caduto dall'interno di una prorpietà privata ha divelto i fili elettrici che riforniscono una abitazione, in Via Privata Belvedere. La strada è rimasta bloccata al transito il tempo necessario di rimuovere l'albero, ad opera di privati.

L'intervento in Via Europa a Calco

A Lecco invece si è allagato l'ingresso alla galleria San Martino da nord verso sud, mentre le raffiche di vento hanno causato qualche disagio anche sul lungolago. Stessa situazione a Bellano, con l'allagamento delle gallerie lungo la strada provinciale 72.


Per quanto riguarda le temperature, alle 10,30 di stamani si registravano valori quasi ovunque al di sotto dei 10 gradi. Decisamente più basse nelle zone montane: sul Cornizzolo la centralina meteo del rifugio SEC ha toccato quota 4,3 gradi, mentre a Valcava il termometro segna 3,2 gradi.

La pianta caduta sulla 342 dir

Va meglio nelle zone del lago: a Bellano, Dervio e Valmadrera la colonnina di mercurio (alle ore 10,30) ha superato i 10 gradi. Le temperature di questi minuti sono le minime della giornata, più basse di quelle registrate durante la notte.

L'albero caduto in Via Privata Belvedere

I temporali - secondo le previsioni - dovrebbero proseguire ancora per tutta la mattinata: nel pomeriggio sono invece previste schiarite.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.