Merate: previsioni di nubi e pioggia debole ma il sole è alto nel cielo e la temperatura a 27°C

Fotografia scattata questo pomeriggio
poco dopo le 15 a Novate
Che le previsioni siano ormai un "modo di dire" è sulla bocca di tutti tanto che dell'affidabilità di quanto viene proclamato a 24 ore dall'evento sono in pochi a crederci.
I danni all'economia turistica e a quella locale che si affida al "bel tempo" per gelati, banchetti all'esterno, escursioni sono evidenti ma quello che stupisce è che, se sul medio-lungo periodo, la soglia di errore si può allargare, non si capisce perchè quasi nemmeno il "tempo reale" sia affidabile.
È il caso di questo pomeriggio quando, pur a fronte di previsioni di ieri che indicavano pioggia e rovesci sulla provincia, si è in presenza di sole e di temperature ancora elevate.
Alle ore 15 i tre siti "Meteo.it", "Il meteo" e "3bmeteo", davano per Merate come indicazioni "nuvoloso con pioggia debole", "nubi sparse con qualche pioggia" e "variabile".
Dalle 14 di questo pomeriggio a Merate splende il sole, il cielo è terso, si vedono solo ammassi di nuvole sulle montagne ma ancora lontane dall'essere portatrici di cattivo tempo.
Rispetto alla temperatura, infine, di 23-24° prospettata dai portali in "real time", mancano almeno 3 gradi per arrivare a quanto si è misurato davvero e che comunque il fisico ha percepito come caldo alla medesima ora.



Ilmeteo.it

Meteo.it


3bmeteo.com

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.