Merate: previsioni di nubi e pioggia debole ma il sole è alto nel cielo e la temperatura a 27°C
Fotografia scattata questo pomeriggio
poco dopo le 15 a Novate
poco dopo le 15 a Novate
I danni all'economia turistica e a quella locale che si affida al "bel tempo" per gelati, banchetti all'esterno, escursioni sono evidenti ma quello che stupisce è che, se sul medio-lungo periodo, la soglia di errore si può allargare, non si capisce perchè quasi nemmeno il "tempo reale" sia affidabile.
È il caso di questo pomeriggio quando, pur a fronte di previsioni di ieri che indicavano pioggia e rovesci sulla provincia, si è in presenza di sole e di temperature ancora elevate.
Alle ore 15 i tre siti "Meteo.it", "Il meteo" e "3bmeteo", davano per Merate come indicazioni "nuvoloso con pioggia debole", "nubi sparse con qualche pioggia" e "variabile".
Dalle 14 di questo pomeriggio a Merate splende il sole, il cielo è terso, si vedono solo ammassi di nuvole sulle montagne ma ancora lontane dall'essere portatrici di cattivo tempo.
Rispetto alla temperatura, infine, di 23-24° prospettata dai portali in "real time", mancano almeno 3 gradi per arrivare a quanto si è misurato davvero e che comunque il fisico ha percepito come caldo alla medesima ora.
Ilmeteo.it
Meteo.it
3bmeteo.com
S.V.