Mandic: prelievo multiorgano da un paziente 60enne deceduto. Assenso dei famigliari alla donazione di fegato, reni, cornee

Il presidio cittadino
E' terminato nel primo pomeriggio di oggi il prelievo multiorgano su un paziente ricoverato e deceduto presso l'ospedale di Mandic di Merate.

Da alcuni giorni i chirurghi erano stati allertati e questa notte, a fronte dell'impossibilità di ripresa dei parametri vitali dell'uomo, un sessantenne del meratese, e dell'assenso da parte dei famigliari, si è proceduto con le attività di prelievo.

Un'équipe del NIT (North Italian Transplant) a partire dalle ore 2 di questa notte ha iniziato a operare. Attorno alle 11 un'ambulanza, attrezzata appositamente, è partita alla volta dell'ospedale dove c'era il paziente in attesa del trapianto di fegato.

Poi è stata la volta dei reni e infine delle cornee.

Solamente nel primo pomeriggio il lavoro dei medici del NIT si è concluso.

La salma del donatore è stata così restituita ai famigliari per le esequie mentre a chilometri di distanza altri medici iniziavano gli interventi per ridare una speranza a persone malate che grazie a quest'ultimo gesto potranno vedere una luce in fondo al tunnel della sofferenza.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.