Meteo: pioggia, vento e calo delle temperature in Provincia. La minima è scesa a 19°C. A Osnago folate fino a 63 kmh

Finalmente questa notte l'afa ha dato tregua e si è potuto dormire. Il temporale, preceduto da un forte vento a partire dalla mezzanotte, ha rovesciato con intensità e quantità differenti sul territorio, la pioggia, salutata come una benedizione.
Certamente non basterà questa parentesi felice a salvare la situazione dell'agricoltura ma quantomeno per qualche ora si è riusciti a respirare.

21 luglio 2014
Il fiume Adda ripreso in un punto panoramico del Santuario della Madonna della Rocchetta, dal custode Fiorenzo Mandelli

24 luglio 2015.
Lo stesso scorcio, un anno dopo


Ma vediamo come si sono distribuite le precipitazioni e le folate di vento sulla Provincia, in base a quanto hanno registrato le centraline sparse sul territorio e mappate dal centro meteo lombardo.



MERATESE
A Cernusco Lombardone la colonnina di mercurio è crollata fino a 19.8°C questa notte attorno alle 3.40. In quella fascia oraria il vento ha raggiunto la velocità di 38.6 kmh e si è raggiunta l'intensità massima di pioggia 37.3 mm all'ora, in pratica 37 litri per metro quadrato. Le precipitazioni del mese sono state accumulate praticamente tutte questa notte (totale di 7.6 mm) e fino ad oggi siamo a quota 473.7 mm.
A Osnago la situazione è stata molto simile per temperatura minima (19.6°C alle 3.47) e per precipitazioni (7.6 mm e intensità di 38.1) mentre il vento ha soffiato decisamente più forte toccando la punta di 63 kmh.
A Rovagnate, frazione di Albareda, La minima è stata invece registrata poco prima delle 7 di questa mattina ed era pari a 19.1°C, la pioggia caduta non ha superato i 3 mm (portando a un totale mensile di 4.1 e annuale di 499.9) mentre il vento ha toccato i 24 kmh.

Dal piazzale panoramico e dalla finestra del Santuario della Madonna della Rocchetta che si trova nel territorio di Paderno d’Adda
e si affaccia sulla sponda bergamasca di Calusco d’Adda-Solza e Medolago, si nota quasi  ogni giorno scendere il livello del fiume
per il grande caldo e la siccità che non danno tregua. Le sponde sono molto visibili e le rocce affiorano parecchio.



CASATESE
Per quanto riguarda la centralina posizionata a Barzago, si nota che la temperatura minima è stata di 19.4°C alle 4.29, le precipitazioni pari a 7.4 con una punta massima alle 3.14 pari a 39.9 mmh e folate di vento che hanno raggiunto i 34 kmh.
Particolarmente intenso il fenomeno temporalesco a Contra di Missaglia. Alle 3.12, infatti, le precipitazioni hanno avuto l'intensità massima di 75.4 mmh, mentre il totale della pioggia caduta è stato di 13.7 mm. La temperatura minima si è fermata a 19.3°C alle 3.40 e il vento ha soffiato fino a 49.9 kmh.
Scrosci intensi anche a Monticello (frazione di Cortenuova) dove le precipitazioni sono state particolarmente importanti attorno alle 3.19 con 90.4 mm orari. La temperatura è crollata fino a 18.8°C mentre il vento ha soffiato fino a 35 kmh.



LECCHESE, VALLI E LAGO
Partiamo dal capoluogo dove l'acquazzone è stato, almeno secondo i dati delle centraline, particolarmente intenso.
Pochi minuti dopo la mezzanotte a Rancio si è registrata l'intensità massima di precipitazioni con 192.5 mm orari, pari a 192 litri su metro quadrato. Nel complesso è piovuto per 9.7 mm per un totale mensile di 15.2 e uno annuo di 486.9. La temperatura minima è stata di 19.1°C mentre il vento ha toccato i 54.7 kmh.
In centro l'intensità massima ha raggiunto i 108.5 mmh mentre la temperatura minima è stata di 20.1. Nel quartiere San Giovanni la colonnina di mercurio è scesa fino a 19.2 mentre l'intensità massima delle precipitazioni si è avuta attorno alla mezzanotte con 150.9 mmh.
Le temperature più basse si sono registrate sulla Grigna settentrionale (7°C) e ai Resinelli con 13.4°.
Come intuibile, invece, il vento ha raggiunto la sua intensità massima sul Monte Cornizzolo, secondo quanto registrato dalla centralina degli escursionisti civatesi, con 66 kmh.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.