Meteo: record degli ultimi dieci anni a Cernusco con 36.4°C. Da un mese non piove. Previsto un calo delle temperature

Nuovo record di temperatura massima nella giornata di ieri, martedì, a Cernusco Lombardone: la temperatura ha raggiunto il più alto valore degli ultimi dieci anni, con 36.4°, ritoccando il precedente record di 36.0°. I prossimi due giorni non riserveranno purtroppo grandi soprese e questa temperatura potrà essere avvicinata o addirittura nuovamente superata.
Ma gli attuali modelli previsionali vedono un tentativo di raffrescamento dalla giornata di venerdì e per tutto il fine settimana. A causa dell'indebolimento dell'alta pressione africana, a partire da venerdì sera, le perturbazioni atlantiche si avvicineranno allo Alpi, attivando celle temporalesche sulle zone alpine e prealpine, soprattutto nel pomeriggio - sera: non si esclude che questi temporali possano sconfinare anche sulla pianura ma bisognerà verificare i prossimi calcoli dei modelli di previsione. Allo stato attuale si può inoltre ipotizzare un calo della temperatura in quota superiore a 5° e questo potrebbe riportare, da sabato, i valori massimi di temperatura a misure più normali.

Nel frattempo i dati dell'ondata di calore e siccità rendono sempre più "storico" l'evento. La persistenza della "bolla calda" è stoica: la temperatura massima a Cernusco Lombardone supera i 30° da 26 giorni consecutivi, e più precisamente dal 27 giugno: quasi un mese, un dato da record.
La siccità registra invece valori ancora più storici: l'ultimo giorno con piovosità giornaliera superiore al millimetro è stato infatti il 16 giugno con 7.1 millimetri misurati a Cernusco Lombardone. Siamo ormai abbondantemente oltre il mese senza precipitazioni.

Anche la temperatura media giornaliera di questo mese di luglio è la più alta degli ultimi dieci anni, con 28.1°. Ironia della sorte il mese di luglio più fresco è stato quello dello scorso anno con una temperatura media di 21.3°.

Non resta che attendere con fiducia la possibile tregua prevista nel fine settimana.

Giovanni Zardoni - Collaboratore www.centrometeolombardo.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.