Meteo: da 17 gg consecutivi il termometro è sopra i 30° C e non piove da un mese. Coltivazioni e fauna sono a rischio

Riprende a salire la temperatura, ma è la siccità che inizia a preoccupare. All'inizio della scorsa settimana l'alta pressione africana ha sferrato la prima "zampata" di stagione sull'Italia e la temperatura massima ha raggiunto a Cernusco Lombardone i 36.0 nella giornata di lunedì. Da mercoledì c'è stato un cambio di circolazione atmosferica e l'aria si è fatta più respirabile, ma il clima un po' più "fresco" è già terminato. Già ieri, lunedì, la temperatura a Cernusco Lombardone ha raggiunto i 34.6°, dato che dovrebbe essere superato nei prossimi giorni. Il clima resterà caldo e siccitoso per tutta questa settimana. L'entità della nuova bolla calda non è ancora molto chiara, ma potrebbe tranquillamente raggiungere e forse superare i valori della scorsa settimana.
Come già accennato, allo stato attuale non ci sono stati ancora picchi da record di calore (i record per ora resistono) ma inizia ad essere degna di nota la persistenza dei fenomeni: la temperatura massima a Cernusco Lombardone supera i 30° ormai da 17 giorni consecutivi, e più precisamente dal 27 giugno.
Ma come accennavamo, la situazione più critica è quella legata alla siccità.
L'ultima pioggia degna di tale nome nel meratese risale ormai a quasi un mese fa: l'ultimo giorno con piovosità giornaliera superiore al millimetro è stato infatti il 16 giugno con 7.1 millimetri misurati a Cernusco Lombardone. Nel territorio si iniziano a vedere i segnali di una siccità che si sta facendo importante. In agricoltura, il mais è avvizzito ed in crisi piena. I prati da sfalcio che hanno subito il secondo taglio sono in affanno ed iniziano a seccare, così come l'erba delle aiuole prive di irrigazione ed anche i vigneti iniziano ad avere problemi, nelle zone con suolo più ghiaioso. I torrenti sono sempre più in secca ed iniziano i problemi anche per la fauna ittica. E le attuali previsioni non vedono per ora in arrivo precipitazioni degne di nota.

Non è la prima volta che, ad un anno con piovosità record, segua un anno caldo e siccitoso. Basti pensare che il record di piovosità annuo per Cernusco Lombardone è stato registrato nel 2002 con 2.401 mm. di pioggia, seguito dal piovoso 2014 con 2.283 mm. di pioggia. Se guardiamo come si è comportato l'anno successivo, vediamo che nel 2003 la piovosità annuale si è attestata sui 986 mm., abbondantemente sotto la media che è di circa 1.200-1.300 mm. annui.
E quest'anno si sta imboccando la stessa strada: ad oggi, la piovosità complessiva a Cernusco è stata di soli 467 mm. , dei quali tra l'altro ben 193.5 spalmati sui due mesi invernali di gennaio e febbraio, con una piovosità della scorsa primavera che si è attestat sui 207 mm. L'estate finora ha racimolato solo 66.5 mm., con la precisazione che sono tutti coincentrati nei primi 15 giorni di giugno.

Concludiamo con una nota di colore, il tempo di un anno fa. Luglio 2014 aveva racimolato ben 279.7 mm. di precipitazioni, il record dal 2001 ad oggi per quel mese dell'anno: quest'anno siamo a 0.5 mm. La temperatura media dell'intero mese di luglio era stata di 21.3° una temperatura massima di 32.2° ed una minima di 12.4°. In questo mese di luglio, la temperatura media fino a ieri è stata di 26.6° con una temperatura massima di 36.0° ed una minima di 18.6°: quest'anno il clima è ben diverso.

Giovanni Zardoni - Collaboratore www.centrometeolombardo.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.