Airuno: sei squadre di ragazze in campo per il torneo femminile della Festa Alpina

Anche quest'anno, in occasione della tradizionale festa degli Alpini, il campo di Airuno ha ospitato il ricorrente torneo di calcio a 7 tutto al femminile.

Sei le squadre che si sono fronteggiate in questa 4° edizione e che hanno scelto, allineandosi con il clima amichevole dell'occasione, nomi esplicitamente fantasiosi e talora bizzarri: Anima Nera, le Sfighi, SC Arsenal, Teste di Calcio, Capre e infine Panificio Passoni, dal nome dello sponsor. Il tabellone di gioco riportava i due gironi formati da tre squadre l'uno, che si sarebbero affrontate per un totale di 40 minuti di gioco suddivisi su due tempi.

Le partite hanno così avuto inizio nella serata di lunedì 6 luglio, quando il fischio dell'arbitro Amoroso ha dato il via alla sfida tra Animanera, capitanata dalla trentaquattrenne Linda Colombo e dirette da mister Alessandra Forzatti, cui si sono contrapposte le Sfighi, guidate in campo da Roberta Crippa. La vittoria delle prime per 8 a 0 ha decretato il primo risultato del torneo, cui è seguita la sfida tra l'SC Arsenal di Rossella Facente, capitano e portiere della squadra, e Teste di Calcio, di Martina Redaelli, la cui squadra si è aggiudicata il match per 3 a 1 grazie anche alle evidenti abilità tecniche di Valentina Velati, centrocampista che in campionato veste la maglia dell'Inter.

Dopo il giorno di riposo,  mercoledì è stata la volta delle altre ragazze: il team Panificio Passoni, guidato da Donatella Gianni, ha affrontato così Anima Nera ma senza successo, perdendo con un risultato di 6 a 2, dopo che Le Capre di capitan Martina Lavelli disputavano la loro seconda partita contro l'SC Arsenal, imponendosi per 5 a 1. Giovedì si sono quindi tenute le ultime due partite dei gironi, mentre la serata di venerdì ha accolto le semifinali del torneo. I risultati di queste hanno determinato l'accesso alle finali valide per il podio: ad aggiudicarsi il terzo posto è stato quindi il team Capre, che ha battuto il Panificio Passoni rimarcando il buon calcio messo in campo da questa giovane squadra.

Al secondo posto si è classificata invece Animanera, che ha dovuto arrendersi a Teste di Calcio, cedendo il gradino più alto del podio. Al momento delle premiazioni, le prime quattro classificate son state richiamate sul terreno di gioco per ricevere la coppa che ne attesta il merito. Infine, spazio anche ai riconoscimenti destinati ai singoli talenti: il premio miglior portiere è stato vinto quest'anno da Ambra Manzoni, che ha protetto la porta di Teste di Calcio, mentre Valentina Velati, del medesimo team, si è aggiudicata con sette reti il titolo di capocannoniere.
Giulia Achler
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.