Meteo, Zardoni: oggi la giornata più calda di quest’anno con la massima oltre 36° e la minima da record storico di 25,2°

Potrebbe essere quella di oggi, martedì, la giornata più calda della prima vera ondata di calore dell'estate 2015, in corso da alcuni giorni. Tra mercoledì e giovedì è infatti previsto un calo termico, in quota, di circa 5 gradi che, unitamente all'effetto dei temporali che potrebbero scatenarsi sulle zone alpine e prealpine e con la possibilità di sconfinamento sulle alte pianure, dovrebbe consentire un calo delle temperature massime.
Nel frattempo, nella giornata di oggi si potrebbe superare la temperatura più alta del 2015, di 36.0°, registrata nella giornata di ieri, lunedì.
Dovrebbe invece resistere il record dell'agosto 2003, pari a 37.9°. La temperatura di 36.0° si colloca comunque sul podio delle più alte registrate in Brianza. Di meglio, oltre al citato dato dell'agosto 2003, si è fatto nell'agosto del 2012 con 36.6°. Viene così scalzato il precedente dato da podio, ovvero i 35.9° registrati nel luglio 2013.
Ma il dato più impressionante è quella della temperatura minima, tra i più alti mai registrati. Questa mattina, martedì, la temperatura "minima" registrata a Cernusco Lombardone è stata di 25.2°, un valore da record: un grado in più rispetto alla temperatura minima di ieri. E' quindi davvero ipotizzabile una temperatura massima, per la giornata odierna, vicina ai 37°.
Giovanni Zardoni - Collaboratore www.centrometeolombardo.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.