La squadra nazionale junior e cadetti di vovinam vietvodao

Il 7 e l'8  Novembre  a Liegi ( Belgio) si terrà per la prima volta in Europa il Campionato Europei  under 18 di Vovinam viet vo dao (arte marziale vietnamita). Per anni l'evento ha coinvolto solo l'equipe senior, ma  nel maggio del 2014 il direttivo della EVVF( European Vovinam vietvodao Federation)  sotto insistenti pressioni da parte della World Vovinam Federation ha deciso di coinvolgere tutti i giovanissimi atleti di quest'arte marziale dai 9 ai 17 anni . A 5 mesi dal campionato, Sabato 13 giugno, presso il palazzetto dello sport di Renate si sono disputate le gare di selezione per  formare la prima squadra nazionale junior di Vovinam Viet vo dao. Atleti da tutta Italia si sono presentati  alla selezione, tra questi anche alcuni rappresentati del club di Lomagna , gestito dalla professoressa Iris Di Nardi.

13 Atleti del club, appartenente all'A.s.d il Giunco,  hanno superato le selezioni e partiranno per il Belgio.  Ibba Francesca selezionata nella  categoria tu ve nu ( difesa femminile), Terruzzi Carolina selezionata nella categoria  song luyen kiem femminile( combattimento di spade codificato), forma di spada singola e tu ve nu,  Francesconi Astrid selezionata anch'essa nella categoria di song luyen kiem femminile, Godino Matteo selezionato nel song luyen kiem maschile e nel song luyen ba ( combattimento  codificato a mani nude di terzo livello),  Mazza Federico  selezionato nella forma di spada singola maschile e nel song luyen kiem , Perego Filippo selezionato per le categorie di spada, song luyen mot ( combattimento codificato di primo livello) e tu ve nu insieme a Mazza Francesca, la quale gareggerà anche nella  categoria di forma singola a mani nude e nel song luyen mot femminile  12-15 anni insieme alla compagna Minniti Chiara. Infine  Bettoni Daniele e Consonni Lorenzo  nella categoria song luyen mot 13-15 anni  così come Galli Viola , Vertemati Beatrice, marchetti Pietro e Shtjefni Elmiger che presenzieranno nella categoria 9-12 anni.


Il presidente dell'associazione il Giunco, Luciano Pisanelli, è contento dei risultati ottenuti dai ragazzi del Vovinam ed è orgoglioso di sostenere la squadra dell'insegnante Iris Di Nardi, atleta effettivo della nazionale senior,  impegnata anch'essa nella preparazione del campionato del mondo che si terrà ad Algeri  in luglio. Le parole dell'insegnante: " continuerò ad allenare  tutta estate i miei allievi , nonostante i miei impegni agonistici e lavorativi, grazie anche al sostegno dell'associazione di Lomagna  e dell'amministrazione che ci ospiterà presso la  palestra comunale; speriamo che l'impegno ed i sacrifici di tutti possano portare a grandi risultati "

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.