Merate: una carrellata di ''mani'' per dare sollievo. La mostra al Mandic di Faresalute

Mani che stringono, altre che accarezzano e si prendono cura di una ferita, altre ancora che appoggiano in controluce una lastra, altre che sollevano piccoli piedini morbidi.


E' l'originale mostra, su pannelli neri, allestita nella hall dell'ospedale Mandic di Merate in occasione della giornata del sollievo ma che, in realtà, rappresenta il quotidiano di chi, per professione, ha scelto di curare il dolore e di chi, per spirito di abnegazione, per umanità o credo religioso, cura e si fa prossimo di chi soffre.

E' una mostra fatta di mani, di tante mane che accolgono, abbracciano, accarezzano, indicano ma soprattutto danno il loro contributo per "sollevare" dal dolore e portare conforto.

Galleria fotografica (vedi tutte le 18 immagini)


A realizzarla è stata l'associazione FareSalute, presieduta da Carla Magni, che si è fatta così portatrice del messaggio all'interno dell'ospedale, per tutti coloro che vi lavorano ma soprattutto per le migliaia, tra pazienti e parenti, che transitando dalla hall si sono soffermati e hanno letto le frasi, poste a corredo delle belle fotografie, e hanno potuto riflettere.

Sui cartelloni, posti davanti a un albero con tante manine, sono stati rappresentati momenti di lavoro di ogni reparto e poi sono stati stati siglati una frase, un pensiero, una riflessione di un personaggio noto o di un anonimo. Per lasciare un segno e far pensare.


Quando aiutate qualcuno, non accontentatevi di risolvere i suoi problemi immediati.
Dategli anche i mezzi per risolvere i suoi problemi da solo.
Dalai Lama



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.