Merate crede alla promozione in B2; netta vittoria in Gara 1 contro Gorlago

Merate crede alla promozione in B2 e liquida con un perentorio 3-0 la forte squadra del Gorlago in Gara 1 della fase finale dei Play Off. La striscia positiva dei gialloblu, guidati da Corno e Comi continua ininterrottamente ormai da 16 partite, tra campionato e Play off, e Merate non sembra intenzionata a mollare proprio ora.

L'impianto sportivo di Via Montello non è riuscito a contenere la quantità di tifosi meratesi e bergamaschi che si sono presentati per assistere a questo incontro decisivo per la corsa delle due compagini alla promozione in B2; malgrado molti sostenitori abbiano dovuto assistere alla partita in piedi, i tifosi meratesi sono stati ripagati da una partita vibrante giocata dalla formazione di casa con una ritrovata energia e determinazione malgrado si sia alle battute finali di una stagione lunghissima che ha visto i gialloblu impegnati ormai nella 46ma partita.

Ancora assente il centrale titolare Valsecchi per il protrarsi di un problema muscolare, Corno ha schierato la coppia centrale Brambilla e Mapelli, Cicognini opposto, Orsi e capitan Marchesi sui lati, il giovane Gualtieri in regia di palleggio e Cereda libero.

Il set inizia con un tifo assordante dei sostenitori bergamaschi e si protrae in sostanziale parità fino al 7 pari; il primo break meratese stacca Gorlago sul 13-9 ma, complici alcuni errori di troppo dei gialloblu, i bergamaschi si rifanno sotto sul 16-15 prima di inanellare, a loro volta, una sequenza di diverse palle attaccate fuori che consente a Merate di conquistare e mantenere fino alla fine set un vantaggio di 5 punti.

Gorlago parte fortissima nel secondo tempo mettendo a dura prova la ricezione meratese con servizi potenti che portano in meno di due minuti il punteggio sullo 0-4; Cicognini interrompe l'ipnosi meratese con una delle sue bombe dando il via ad una lenta ma costante rimonta dei gialloblu fino ad agguantare il pareggio sul 9-9. Un muro di capitan Marchesi da il via prima al sorpasso e poi all' allungo dei gialloblu che si trovano a condurre per 17-12. Partita finita ? Neanche per sogno. Gorlago riprende vigore e con estrema efficacia, soprattutto al centro, mette a terra palle importanti che riavvicinano le compagini sul 19-18. Pubblico meratese in visibilio quando la squadra locale accelera sul 23-20, trombette bergamasche al massimo frastuono quando Gorlago agguanta un pareggio insperato sul 24 pari. La tensione è palpabile ma i gialloblu sono determinati a non consentire a Gorlago di riaprire la gara; con pazienza e coraggio, Merate riesce ad aggiudicarsi per 30-28 uno dei set più intensi disputati nell' intera stagione dopo avere 'sprecato' due palle break ma soprattutto averne annullate due avversarie. "Merate, che fibra", si potrebbe dire parafrasando un celebre spot !!

Quasi una formalità per Merate invece il terzo ed ultimo set; Gorlago, forse in carenza di energie dopo il set precedente, resiste agli attacchi di Orsi e Brambilla fino all' 8-6, quando la diga bergamasca crolla consentendo ai gialloblu di bucare la difesa avversaria con attacchi da ogni direzione e di portarsi sul 23-12 e, in breve tempo, di porre il primo dei due sigilli necessari per la conquista della B2.
 
Estremamente soddisfatto Coach Corno; "Sono davvero molto soddisfatto della partita. I ragazzi l'hanno affrontata con lo spirito giusto e con la giusta intensità agonistica. Complimenti alla squadra per come ha saputo conquistare il secondo set ed interpretare la partita in generale. Bravi !"

Esultante a fine partita il DS di Merate, Ernesto Rossini; "La gara è stata impostata benissimo dallo staff tecnico, giocata con la massima concentrazione e con tanto ardore agonistico. Gualtieri in regia ha permesso ai nostri attaccanti di esprimersi al meglio in una gara intensissima, in particolare nel 2° set dove Merate ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto a Gorlago e di meritare la vittoria. I complimenti della società vanno al Gruppo che, malgrado alcune difficoltà sta regalando ai colori gialloblu ed ai suoi tifosi grandissime soddisfazioni. Adesso concentrazione massima per Gara 2 a Gorlago !"

 

Gara due a Gorlago Mercoledi 3 Giugno alle ore 21.00.

 

Gara 1 - AS Merate - P Like...Gorlago: 3-0

1° Set: 25-20

2° Set: 30-28

3° Set: 25-16

 

Formazione e punteggi individuali Gara 1:

Orsi (17), Brambilla (13), Cicognini (11), Marchesi (K)(7), Mapelli, Gualtieri (3), Hlaca (1), Colombo, Cereda G. (L), Riva, Casiraghi, Cereda M.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.