ANED: attesa per settembre l’apertura del nuovo CAL

L'ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapianto) attraverso la propria delegazione ed i propri rappresentanti di Lecco e Merate sta seguendo con particolare attenzione e sensibilizzazione l'iniziativa di apertura di un nuovo centro di emodialisi presso l'Ospedale Mandic di Merate.

L'Azienda Ospedaliera già da tempo ha avuto modo di realizzare la nuova struttura, per quanto riguarda la parte immobile e impiantistica, che ormai da lungo tempo si presenta pronta per il trasferimento del Centro Dialisi, attualmente allocato in un reparto contiguo che, per funzionalità e servizi presenta molti limiti che fanno subire disagi ai pazienti e richiedono impegni aggiuntivi al personale per poter garantire livelli minimi di funzionalità ed efficienza.

La nuova struttura per spazi, distribuzione dei servizi e attrezzature renderebbe il Centro Dialisi efficiente ed idoneo ad assicurare un ambiente soddisfacente per pazienti ed operatori, ma problemi di natura soprattutto burocratica hanno fatto rinviare più volte nel tempo la rilocazione del servizio e l'apertura della nuova struttura.

Nel corso di un incontro avvenuto lo scorso mese di marzo, con una visita ai locali predisposti e un'analisi delle problematiche e delle prospettive, presenti i responsabili dell'Azienda Ospedaliera, il facente funzioni primario della Divisione di Nefrologia dott. Giuseppe Pontoriero e i delegati ANED, si è preso atto dell'impegno a far sì che una nuova ipotesi di apertura potesse essere conseguita il prossimo mese di settembre.

In questi giorni, con una propria nota inviata ad ANED a seguito di ulteriori sollecitazioni, il Dott. Enrico Ripamonti quale responsabile amministrativo dell'Ospedale e il Dott. Gedeone Baraldo quale responsabile della Direzione sanitaria di Merate hanno confermato che sono in corso tutte le operazioni necessarie per garantire l'apertura del nuovo CAL (Centro Assistenza Limitata) di Dialisi a Merate con l'inizio del mese di settembre.

In particolare è stato reso noto che sono in corso di superamento i problemi di natura più propriamente burocratica, quelli legati al collaudo della nuova struttura immobiliare e delle impiantistiche (problema generatosi nell'ambito dell'appalto dei lavori all'impresa fornitrice) per cui la Direzione Sanitaria ha dato il via alle ulteriori procedure di accreditamento presso l'Organismo Regionale e l'ASL.

Inoltre è stata data conferma che è in corso l'acquisizione delle attrezzature necessarie per il nuovo centro di dialisi, l'arredamento e quant'altro necessario, che saranno fornite nel corso del mese di luglio in modo da dar luogo all'attivazione subito dopo il periodo di ferie, durante il quale sarà programmato il trasferimento del reparto.

ANED, che rappresenta le istanze di circa 300 pazienti dializzati nel territorio di Lecco, di cui oltre una cinquantina facenti capo all'Ospedale di Merate dove ottengono tre volta la settimana la prestazione salvavita di dialisi, prende atto con soddisfazione degli impegni, questa volta risolutivi, esposti dalla Direzione dell'Azienda Ospedaliera di Lecco e dell'Ospedale di Merate.

ANED auspica altresì che i passaggi burocratici in corso, quali quello dell'accreditamento della nuova struttura da parte dell'Organismo preposto, possano attuarsi in tempi accettabili e sollecita ogni possibile attenzione in merito, visto i ritardi che si sono accumulati nel tempo penalizzando le reiterate attese dei pazienti e degli operatori sanitari.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.