I successi dell'ABC sport

Sabato 9 maggio 2015 e domenica 10 maggio 2015, presso il palazzetto dello sport di Marmirolo (MN), si è disputata la tanto attesa finale regionale del torneo individuale e a squadre di GPT 1°livello.

L'ABC...SPORT è alla sua ultima gara di ginnastica artistica in F.G.I per quanto riguarda la stagione sportiva 2014/2015 e non poteva andare meglio!


Nella giornata di sabato è stato il turno della squadra 1^fascia (bambine delle scuole elementari), le quali hanno saputo affrontare le altre 32 squadre avversarie a testa alta ottenendo il 9°posto e garantendosi così il passaggio alla finale nazionale di Pesaro.

La gara è andata benissimo...e i risultati ne sono stati la conferma, le piccole atlete verderesi hanno dimostrato un grande coraggio nell'affrontare la competizione, nonostante la tensione di dover affrontare una gara di così alto valore tecnico. Alessia, Cecilia, Elisa e Giada, si sono ritrovate per la prima volta a sentire il "peso" dell'importanza di una gara regionale, soprattutto quando sei consapevole che se fai bene puoi ottenere grande soddisfazione arrivando poi alla finale nazionale, ma hanno tirato fuori la grinta e la passione per questo bellissimo sport.


Alla fine della premiazione, dopo le foto di rito e gli abbracci con le loro insegnanti, Beatrice e Sara commentano così: "eravamo sicure delle potenzialità di queste piccole quattro stelline, ma la nostra soddisfazione più grande è stata vederle brillare gareggiando in maniera eccellente, senza errori, senza sbavature e sentirle nominate poi per il passaggio alla finale nazionale ci riempie di orgoglio. Sicuramente alla fine di questo anno sportivo non possiamo che essere felici di portare tutte le bambine alle finali nazionali e questi risultati ottenuti in gara, affrontando anche società che partecipano a queste competizioni di ginnastica artistica da più tempo di noi, sono la conferma che anche quest'anno abbiamo lavorato molto bene in palestra e che il duro lavoro durante gli allenamenti premia sia le bambine che noi istruttrici! Ricordiamo che siamo solo al nostro secondo anno di F.G.I, ma da qui possiamo solo che migliorare ogni anno sempre di più"

Domenica, invece, è stato il turno delle due individualiste, Irene Ammetto e Eleonora Pischedda.


Dopo l'eccellente risultato ottenuto alle qualificazioni provinciali (ricordiamo che si sono piazzate rispettivamente al 6° e al 5° posto nella classifica assoluta), le aspettative per le nostre due atlete erano molto alte, quasi quanto la tensione che si leggeva sui loro volti.

Nonostante le quasi 2 ore di viaggio in macchina, che a causa di un incidente in autostrada ci ha procurato un ritardo nella presentazione in campo gara, nonostante Irene ed Eleonora si siano riscaldate nello spogliatoio a causa del poco tempo a disposizione e nonostante abbiano provato solamente un esercizio al suolo, uno alla trave ed un salto al trampolino in campo prova prima di essere chiamate a gareggiare, le nostre due ginnaste hanno tirato fuori le unghie e hanno dimostrato a tutti la loro tenacia.

Quando l'ABC...SPORT è entrato in campo gara, a soli pochi minuti dal suo arrivo al palazzetto, la tensione era alle stelle e tutti gli occhi erano puntati sulle nostre due bravissime ginnaste.

La prima ad entrare al corpo libero è la nostra Pischedda, che con la sua eleganza ottiene un ottimo punteggio, nonostante la tensione a causa di un dolore al ginocchio.

Seconda, ma non da meno, è Ammetto, che sbaraglia le avversarie con un altissimo 11.25, ottenendo così il 2° punteggio più alto all'attrezzo.

Focalizzate nel portare a casa altri punteggi stellari, le nostre atlete salgono sulla trave grintose e sicure dei loro impeccabili esercizi. La prima a mettere i piedi su quei tanto temuti 10 cm è Ametto, che ancora una volta non si tira indietro ed ottiene un altro punteggio da podio, il secondo più alto all'attrezzo! Pischedda, non commettendo nemmeno un errore e rischiando di portare in gara un elemento perfezionato pochi giorni prima in allenamento, mette la firma su quello che è un esercizio ai limiti della perfezione. Beh che dire, fino ad ora tutto bene.

Quando ormai i due attrezzi più temuti sono stati svolti nel migliore dei modi, l'espressione tesa sui volti delle nostre atlete sembra affievolirsi per dare spazio alla forza e alla potenza per affrontare l'ultimo attrezzo, il minitrapolino.

La prima a volare è Pischedda, che esegue un salto pulito ed elevato in linea con i salti svolti nelle precedenti competizioni. Lo stesso salto carpiato divaricato, elemento di massima difficoltà per il GPT 1° livello, viene svolto anche dalla nostra Ammetto, che sbaraglia le avversarie con un ottimo 11.60, ottenendo ancora una volta un punteggio da podio.

La gara dell'ABC...SPORT termina con punteggi stellari, un fantastico 23.20 per la nostra Ammetto ed un altrettanto fantastico 22.70 per la nostra Pischedda, punteggi che fanno solamente sperare al meglio.


Nella classifica assoluta vengono considerati solamente i migliori due attrezzi sui tre previsti da regolamento ed hanno accesso alla finale nazionale di Pesaro solamente le prime 20 ginnaste, pochissime considerando che ieri hanno preso parte a questa manifestazione 120 atlete di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.

Inutile dire che la speranza di portare entrambe le nostre atlete alla finale di Pesaro è quello che ci ha spinto a migliorarci sempre di più. La finale, infatti, non è solamente una competizione a livello italiano fra le migliori ginnaste provenienti da tutta Italia, ma è anche una fantastica esperienza che accompagnerà le nostre atlete per tutta la loro vita.

Finalmente, durante le premiazioni, la speranza si concretizza in realtà e l'ABC...SPORT ottiene il 100% delle qualificazioni, 2 ginnaste su 2 che rappresentano la nostra società ce l'hanno fatta!

Pischedda ottiene il quindicesimo posto ma con l'undicesimo punteggio, a causa dei numerosissimi parimerito presenti e Ammetto scala la vetta conquistandosi la medaglia d'argento a soli 0,10 dalla prima classificata. Con il titolo di VICE CAMPIONESSA REGIONALE nella classifica assoluta sbaraglia tutte le avversarie con punteggi da record!


Le istruttrici Beatrice e Sara non potevano essere più soddisfatte al termine di questa lunga mattinata: "sembrava fosse iniziato tutto nel modo sbagliato, infatti siamo arrivate in campo gara in ritardo a causa di un incidente in autostrada e le bambine non hanno avuto nemmeno il tempo di riscaldarsi nel modo più opportuno per affrontare al meglio delle loro condizioni fisiche questa gara impegnativa. Sapevamo che erano due ginnaste bravissime e tenaci quindi non avevamo dubbi che potessero svolgere una gara spettacolare. Ma quando ci si ritrova a competere con più di 100 ginnaste, il livello è veramente alto e la competizione è alle stelle. Ma non potevamo chiedere di più, siamo riuscite a portare a Pesaro tutte le nostre ginnaste e non abbiamo commesso nemmeno una scelta tecnica errata nella composizione dei loro esercizi. Inutile dire che siamo orgogliosissime di loro e che non vediamo l'ora di andare a Pesaro e fare parte delle migliori ginnaste che rappresenteranno la Lombardia alle finali nazionali!"

Ora, non ci resta che prepararci al meglio per la migliore, più impegnativa ed importante competizione dell'anno!


L'ABC...SPORT è pronto e carico per partire, Pesaro ci aspetta!

Ma prima, ci teniamo a ricordare che sabato 23 maggio alle ore 20.45 ci sarà il SAGGIO DI FINE ANNO presso la palestra di Verderio a tema UN MONDO DI COLORI! Vi aspettiamo numerosi e non vediamo l'ora di farvi divertire e di portarvi in un modo parallelo fatto di colori e di musica!

Ai complimenti di tutte le istruttrici si unisce anche il nostro Presidente Claudio Castelli

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.