Montevecchia: Gioco anch'io, tanto divertimento per i bimbi

In queste ultime settimane di scuola, si sta concludendo il progetto di educazione motoria “GIOCO ANCH’IO” organizzato dalla società AS MONTEVECCHIA. Il progetto “GIOCO ANCH’IO” è un progetto multisport rivolto ai bambini delle scuole primarie, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo motorio di base attraverso la scoperta di alcuni sport di squadra come pallavolo, rugby, hockey, pallacanestro.

Durante l’anno scolastico in corso, hanno aderito al progetto ben quattro istituti primari diversi: Robbiate, Imbersago, Cernusco, Merate.
Nelle giornate di Sabato 18/04, 2/05 e 9/05, la società AS MONTEVECCHIA ha organizzato “GIOCO ANCH’IO..A MONTEVECCHIA”, tre giornate all’insegna dello sport, del gioco e del divertimento, in cui tutti i bambini partecipanti al progetto sono stati invitati presso la Palestra di Montevecchia, per concludere al meglio quanto svolto durante le lezioni scolastiche, e per confrontarsi con i compagni delle altre scuole che hanno aderito al progetto. Una festa di fine anno a carattere sportivo e ludico, per coronare l’ottima riuscita del progetto e la partecipazione positiva da parte di alunni, insegnanti e genitori.

"Come AS MONTEVECCHIA siamo molto contento e soddisfatti, questo è il quarto anno consecutivo di interventi nella scuola primaria, e abbiamo già programmato ulteriori interventi per il prossimo anno scolastico. Vista l’attuale situazione delle scuole primarie in Italia, dove purtroppo non esiste la figura del maestro di motoria, siamo ancora più felici e orgogliosi di essere riusciti ad organizzare un progetto e delle giornate sportive molto ben accolte dagli istituti coinvolti".
Da diversi anni AS MONTEVECCHIA è SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO riconosciuta dalla FIPAV, e lo scorso anno abbiamo ricevuto la CERTIFICAZIONE DI QUALITA PER ATTIVITA’ GIOVANILE FIPAV.
Nella scuola primaria di Merate, grazie anche alla collaborazione con AS MERATE e OSGB MERATE, si sta concludendo anche il progetto “INTEGRAZIONE E SPORT - E.I.GIO”.
Il progetto dell’ICS di Merate, ha per obiettivo un percorso di promozione della salute centrato sulle abilità di comprensione, accettazione e reciproco riconoscimento delle differenze, al fine di favorire l’integrazione di soggetti in situazione di difficoltà nei gruppi classe.

A conclusione di tale percorso, a cui stanno partecipando gli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi di Montello, Pagnano e Sartirana, nelle giornate del 4 e 5 Giugno si svolgerà la manifestazione "SEDUTI PER TERRA SIAMO TUTTI UGUALI”, una giornata finale in cui gli istituti coinvolti incontreranno Paolo Gamba, capitano della Nazionale Italiana di Sitting Volley.
Al progetto “GIOCO ANCH’IO” ed “INTEGRAZIONE E SPORT”, hanno partecipato ben 36 classi diverse, dalla prima alla quinta elementare. Gli istruttori che hanno svolto l’attività sono Enrico Paleari, Debora Colombo, Federico Verona, Elisa Ferrario, tutti laureati in Scienze Motorie, con esperienza da anni nell’insegnamento dell’educazione fisica e sportiva.

Ringraziamo gli istituti e gli insegnanti per il sostegno, e i bambini per la partecipazione entusiasta e collaborativa.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.