Merate: una grande festa di colori, lingue e sport per il triangolare di calcio con i gemelli
In occasione del 30° anno di attività della polisportiva O.S.G.B. Merate, all'interno del vasto programma di manifestazioni organizzate, anche sabato 16 maggio i campi da calcio dell'Oratorio sono stati sfondo di una splendida giornata. Alle ore 16 una bellissima sfilata con piccoli e grandi campioni che durante il pomeriggio si sono sfidati in un torneo internazionale di calcio giovanile, organizzato in collaborazione con il Comitato per i Gemellaggi e grazie al sostegno della L.I.L.T., che ha offerto ad ogni atleta un paio di calzettoni da gioco.
Questo evento sportivo è stato un po' più particolare di molti altri perché a giocare sono state proprio le squadre dei paesi gemellati con la città di Merate: T.S.V. Kappeln (Germania) e A.C.S.B. Buzançais Foot (Francia). Un evento davvero importante per il territorio meratese, per gli obiettivi quotidiani dell'oratorio e soprattutto per ogni ragazzo presente, poiché per un intero pomeriggio ognuno di loro ha avuto l'opportunità di conoscere qualcosa di uguale ma diverso da sè e per questo unico e importante da vivere.
Nel rettangolo verde, nel giro di qualche ora si sono si sono concentrate lingue diverse, creando un miscuglio di costumi e usi più svariati; maglie e bandiere hanno pensato a colorare tutto il resto. I giochi si sono chiusi alle ore 20:00 con le premiazioni e una grande festa, a coronare ancora una volta il grande momento di condivisione cui ogni partecipante ha avuto la possibilità di prender parte durante questa ennesima e importante iniziativa dell'OSGB.
Chiara Commito