Allerta meteo per il rischio di temporali in Provincia, la temperatura in forte calo

La mattinata è iniziata con il cielo coperto dalle nubi nel lecchese, ma per il momento non si sono registrate precipitazioni di particolare intensità.
L’avviso emesso dalla Protezione civile della Lombardia indica per la giornata di oggi una elevata criticità per rischio idraulico, moderata criticità per rischio idrogeologico e moderata criticità per temporali di forte intensità.
Queste le previsioni tratte dal sito del Centro Meteo Lombardo (http://www.centrometeolombardo.com)


Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione con rovesci diffusi, più forti tra Prealpi e zona laghi e più sporadici sulla medio/bassa pianura. Nel pomeriggio e nella prima parte della serata cieli molto nuvolosi o coperti ovunque con rovesci intermittenti su gran parte della regione, anche forti tra alta pianura, Prealpi e laghi. In tarda serata si iniziano ad attenuare i fenomeni che proseguiranno in forma meno diffusa e persistente fino a cessare ovunque nel corso della notte. Accumuli molto disomogenei sui vari settori, ma con i valori più significativi tra Prealpi e zona laghi dove sono attesi eventi anche molto intensi. Quota neve sulle Alpi in progressivo calo fino ai 2000 metri, con possibili fenomeni anche a quote inferiori in presenza dei rovesci più intensi. Pressione atmosferica in calo e intorno a 1004 hPa nelle ore centrali del giorno.
Temperature: in forte diminuzione. In pianura minime comprese tra 13 e 16°C, massime generalmente comprese tra 17 e 20°C. A 1500 metri sulle Alpi minime comprese tra 5 e 7°C, massime comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in forte calo e intorno a 2600 metri.
Venti: tra deboli e moderati orientali in pianura. A 1500 e 3000 metri venti moderati da sud/ovest in rotazione da sud/est.

Il vortice di bassa pressione giunto questa notte dalla Francia ha generato una bassa pressione sul mar Ligure responsabile del peggioramento del tempo in atto anche sulla nostra regione e che sta producendo un repentino cambio della massa d’aria.
Il forte contrasto termico tra l’aria calda preesistente e l’aria fresca in arrivo potrebbe generare fenomeni localmente anche intensi, accompagnati da grandine e colpi di vento.
Da domani la progressiva espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso est produrrà un generale miglioramento del tempo con alcuni giorni caratterizzati da tempo soleggiato.
Le temperature dopo il brusco calo nella giornata odierna si riprenderanno parzialmente nel fine settimana, anche se per almeno una settimana sono attese massime più contenute rispetto agli ultimi giorni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.