Merate: la 1^ edizione di ''Io nuoto'', in vasca atleti diversamente abili con nel cuore lo sport
Domenica 10 maggio, presso le piscine di Merate, si è tenuta la 1a edizione di "Io nuoto", evento sportivo organizzato da Merate Fitness Village e dall' Associazione Genitori ed Amici dei Portatori di Handicap. Le gare sono state riservate ad atleti diversamente abili che si sono sfidati in categorie e stili diversi: 25M, 50M, staffetta, dorso, rana, libero. La giornata non poteva che essere delle più belle o "di quelle da ricordare con il sorriso", come qualcuno ha tenuto a sottolineare. Iniziata con un solenne inno d'Italia cantato a gran voce da tutti i presenti, si sono poi alternati momenti più o meno competitivi ad altri di grande gioia e commozione.
Ognuno ha dato il massimo, proprio come qualsiasi atleta si pone ogni giorno come obiettivo personale, e proprio per questo non sono mancati gli innumerevoli applausi e le tanto meritate medaglie: medaglie al valore, medaglie all'impegno, medaglie come elogio alla vita e allo sport.
Quello che ognuno si è portato a casa da questa esperienza è sicuramente ciò che potrebbe essere racchiuso nelle parole di un grande giuramento, quello che l'Atleta Special Olympics reciterebbe così: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentate con tutte le mie forze".
Chiara Commito