Olgiate: Polisportiva Aurora, le vittorie raccontate da un papà

Il papà di una delle ginnaste della Polisportiva Aurora ha raccontato le emozioni delle gare Regionali cui ha partecipato la società sportiva di Olgiate Molgora:

Sabato 22 marzo nel centro sportivo di Cassano d’Adda si sono svolte le gare regionali di ginnastica artistica - trofeo giovani (5 – 7 anni).
La Polisportiva Aurora si è presentata con tre squadre di cui una alla prima esperienza nelle gare e composta da giovanissime e sono proprio loro a gareggiare per prime: completano il percorso con un tempo discreto ma soprattutto eseguendo tutti gli esercizi al meglio evitando così penalità rilevanti. Anche la prova del collettivo è eseguita con molta precisione e attenzione.
Impeccabili le prove offerte dalle due squadre “collaudate” che svolgono il percorso con tempi bassissimi e con molta precisione e che hanno offerto due prove collettive eccellenti.

Al termine della giornata il bottino è quasi da non credere: primo e secondo posto nella fascia oro diventando così campionesse regionali (conquistato dalle due squadre “grandi”) e un’inaspettata decima posizione (su 19 squadre partecipanti alla gara) raggiunta dalla squadra delle piccoline entrando quindi nella fascia d’argento.
Più di così non si poteva chiedere, tutte le squadre si sono comportate benissimo, nei collettivi addirittura 3 squadre nelle prime 4 posizioni (prime, seconde e quarte).

Tanta la gioia sugli spalti tra i numerosi genitori e tifosi presenti ma soprattutto indescrivibile la soddisfazione delle istruttrici per il risultato raggiunto dalle loro atlete, al termine di questa straordinaria giornata dichiarano “Queste bimbe oggi ci hanno dato tantissime soddisfazioni .... Tutto l'impegno di questi mesi ci ha ripagato alla grande!! Un super applauso poi alle nanette che hanno portato il programma completo in gara eseguendo gli esercizi al meglio! Al pari delle altre squadre molto più grandi di loro!”
L’appuntamento ora è per la finale nazionale di fine giugno a Pesaro dove la polisportiva Aurora si augura di arrivare con tutte le squadre al meglio per cercare di arrivare più in alto possibile.

Questo il comunicato della società sportiva:

Sette in totale le squadre coinvolte in questo week end per un totale di 37 ginnaste molto preparate e desiderose di fare bene.
Sabato è stato il turno delle più piccole…la gara, denominata trofeo giovani, prevede un percorso a tempo e un collettivo con la musica eseguito da sei ginnaste per squadra di età compresa tra 5 e 7 anni.
Ad aprire la gara è stata squadra B della polisportiva aurora…. Sara, Sofia, Nicole, Maddalena, Giorgia e Gaia hanno eseguito il percorso sempre col sorriso sul viso. Sebbene fosse per loro la prima gara a livello regionale, non si sono fatte prendere dall’ agitazione e hanno chiuso la prova a tempo con pochissime penalità.
Si sono dirette sulla pedana del collettivo dove un simpaticissimo esercizio sulle note di “filastrocche e tiritere” ha fatto strappare al folto pubblico uno scrosciante applauso.
“La gioia sui volti delle bimbe a fine gara è stato il risultato migliore che ci si potesse aspettare da bimbe così piccole”.
È stata poi la volta della squadra A della polisportiva aurora. Giada, Sofia V.,Sofia B.,  Martina P.,Martina B. e Noemi hanno svolto con grande determinazione il percorso facendosi coraggio grazie all’ incitamento del pubblico.
Anche in questo caso le bimbe hanno poi dato il meglio di loro all’ esercizio al collettivo.
Sulle note della canzone di ”Alladin” hanno mostrato la loro eleganza e nello stesso tempo la loro gioia con una prova molto precisa e ben fatta. “Bravissime le bimbe che a sei anni d’ età hanno già imparato come portare a termine un esercizio di più di un minuto in sincronia ed eseguendo elementi tecnici e coreografie ben studiate”.
Come ultima squadra a scendere in campo è stato il turno della squadra C della polisportiva aurora.
“Laura, Sabrina, Benedetta, Giulia, Viola e Rebecca sono bimbe che sembrano già esperte e determinate ma non dimentichiamo che hanno sol 7 anni.”
La prova con il cronometro è stata precisa e soprattutto fulminea.
Hanno infatti terminato il percorso con ben 15 secondi di scarto dalle seconde.
L’ esercizio al collettivo, molto articolato per bimbe cosi piccole, ha riscosso una grande approvazione da parte del pubblico.
Veniamo al dunque:
a fine gara le premiazione hanno decretato che ben due squadre della polisportiva aurora hanno conquistato la fascia oro e per la precisione la squadra C si è aggiudicata il titolo di campione regionale e la squadra A il titolo di vicecampione .
La squadra B ha invece conquistato la fascia argento con un fantastico 37,80 al collettivo che ha staccato per piu di un  punto le rivali.
“Bravissime tutte le bambine che hanno mostrato la loro simpatia e passione per questo sport”.
Domenica è stato il turno della gara di gymteam, la gara di GPT più complessa tecnicamente e che richiede una forte dose di concentrazione di tutta la squadra. Infatti gli elementi prevedono rotazioni e avvitamenti senza mani in successione e senza soluzioni di continuità.
La mattina è il turno delle superiori.
Roberta, Astrid, Giovanna, Giada e Fabiola hanno iniziato la gara alla corsia acrobatica dove sono riuscite a presentare elementi dal  più alto coefficiente di difficoltà.
Al collettivo hanno espresso grazia e precisione svolgendo ogni difficoltà nel miglior modo possibile.
In conclusione hanno terminato la prova al trampolino dove l’ elevazione dei salti, la precisione in volo e gli arrivi stoppati le ha fatte volare al primo posto assoluto al trampolino.
Ottima la loro prestazione in generale che le ha qualificate alla finale nazione di Pesaro.
Nel pomeriggio sono scese in campo 3 squadre della polisportiva aurora della categoria elementari/medie.
La squadra C , composta da Benedetta, Nicole, Giulia, Emma e Silvia, è riuscita a preparare la gara in  sole due settimane ed essere pronta a gareggiare contro ragazze delle scuole medie nonostante loro frequentino solo le elementari.
La gioia più grande delle allenatrici,atleti e genitori è stata quella di aver presentato tutti gli attrezzi con gli elementi tecnici più complessi e svolti con tanta sicurezza.
La squadra B, composta da Alessia, Martina, Chiara C., Chiara F. e Veronica , ha eseguito una gara perfetta brillando soprattutto al minitrampolino dove ha ottenuto il titolo di campione regionale.
La squadra A era composta da Gaia, Patrizia,Laura e Maria. Nonostante siano tutte ginnaste di prima media, hanno mostrato grande sicurezza e ottima determinazione attrezzo dopo attrezzo .
La classifica finale le ha infatti premiate con il titolo di vicecampione regionali assoluto.
La polisportiva tutta è molto orgogliosa di questi risultati che premiano il bel lavoro svolto durante gli allenamenti in palestra.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.