Merate: il 13 aprile con l'OSGB un incontro con Valentina Velati, promessa dell'Inter

Valentina Velati,
http://www.asdfemminileintermilano.com
"Lo sport è anche donna"

Questo il tema che, lunedì 13 aprile presso l'Aula Magna dell'oratorio di Merate, verrà trattato in un incontro con Valentina Velati, giovane calciatore dell'Inter Femminile.

L'iniziativa, organizzata dalla Polisportiva OSGB Merate, rientra tra le manifestazioni indette per i festeggiamenti del Trentesimo di attività del sodalizio sportivo attivo in oratorio.

Valentina è diplomata perito aziendale corrispondente in lingue estere al "Viganò" di Merate e fin da bambina ha seguito i corsi della scuola calcio dell'F.C Cernusco Lombardone, passando poi alla Fiamma Monza, con la quale ha esordito in serie A a 16 anni.

 


"Il mio intento - spiega Valentina - non è quello di dare buoni consigli che, per la maggior parte delle volte, entrano da un orecchio per uscire dall'altro, ma di trasmettere un vissuto, il mio. Molti ragazzi della mia età, hanno paura del futuro, dell'incertezza. Molti si perdono. Molti vorrebbero tutto e subito. Ci vuole una buona dose di fortuna, ma è vero che siamo noi gli artefici del nostro destino. Non si deve aver paura di essere quello che si è, non omologarsi agli altri. Non rimanere soli... In qualsiasi cosa non è la quantità, ma la qualità a fare la differenza!"


E ancora: "Personalmente lo sport mi ha cresciuto, ovviamente senza nulla togliere ai miei genitori. Mi ha fatto capire che per ottenere risultati bisogna fare dei sacrifici. Bisogna allenarsi con serietà senza togliere il divertimento del gioco. Si impara a rispettare le regole e l'avversario. Si impara a rispettare anche se stessi".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.