Valletta: proposta anche a un imprenditore la presunta ''truffa dell'asfalto economico''

Da dove provenga quell’asfalto “messo sul mercato” a prezzo concorrenziale, non è ancora dato a sapersi. Ma quanto accaduto in più comuni della Brianza nelle ultime ore, ha il “profumo” della truffa tanto che la polizia locale di Oggiono ha già diramato una nota per “mettere in guardia'' cittadini e imprenditori.
''Ieri alcune persone con accento inglese si sono presentate alle aziende del territorio proponendo asfaltature a buon prezzo, perché fatte con asfalto avanzato da asfaltature commissionate dal comune'' spiegano dal comando. ''Si precisa a questo proposito, che il comune di Oggiono nei giorni scorsi non ha effettuato alcuna asfaltatura e pertanto è probabile si tratti di un tentativo di truffa''.
Episodi peraltro non nuovi in paese, come ha confermato il comandante della PL, Mauro Sala, ma già avvenuti qualche tempo fa a Oggiono (per opera anche in quel caso di un uomo dall'accento straniero) e più di recente anche nella zona dell'alto lago, come emerso da alcune segnalazioni giunte agli agenti oggionesi. Proprio nel pomeriggio odierno, un episodio analogo, è andato in scena a La Valletta Brianza. Il titolare di un’azienda sita a Rovagnate, infatti, è stato avvicinato da una coppia di giovani, con l’accento inglese esattamente come sono stati descritti dai due avvicinati a Oggiono,  che si sono offerti di procedere all’asfaltatura della strada d’accesso all’azienda a buon prezzo. Fatti due conti, il rovagnatese stava per accettare ma ad una condizione: che gli venisse fatturata la prestazione. A tale richiesta i due hanno “desistito”, allontanandosi. Immediata anche in questo caso la segnalazione alla Polizia Locale con il comandante Franco Sala che si è attivato per le verifiche del caso. 
Al momento difficile dire se si tratta davvero di una “truffa” o se i ragazzi siano davvero artigiani del settore che stanno cercando di sbarcare il lunario lavorando “in nero” e proponendo dunque prezzi fuori mercato. Ciò che però viene da domandarsi è da dove si riforniscano di bitume.
''Potrebbe trattarsi anche di imprese reali, intenzionate a realizzare davvero i lavori di asfaltatura, ma certamente con il loro agire inducono in errore'' ha precisato infatti il comandante della PL oggionese, primo a segnalare il tutto. ''Quello che vogliamo smentire infatti, è che l'asfalto sia avanzato da opere commissionate dal comune, perchè nei giorni scorsi non si è verificata alcun lavoro di questo tipo a Oggiono. Questo loro modo di fare pertanto, ci ha messo in allarme''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.