Merate: è morto il dottor Giuseppe Maccabelli, aveva 53 anni. Dal 1996 al 2001 aveva lavorato nella Cardiologia del Mandic

Il dr. Maccabelli
(foto da www.aritmie.org)
Da un mese si trovava ricoverato in gravi condizioni a seguito di un malore (probabilmente un ictus) cui, purtroppo, non è stato possibile porre rimedio e la scorsa notte è morto. La notizia ha presto fatto il giro dei colleghi del Mandic dove per cinque anni aveva lavorato presso l'unità operativa di Cardiologia.

Giuseppe Claudio Maccabelli era nato a Milano il 30 aprile 1961. Laureatosi a pieni voti con lode presso l'università di Pavia, nel 1990, si era specializzato in Cardiologia nel 1994 con la tesi "Ablazione transcatetere del nodo atrioventricolare nelle tachiaritmie sopraventricolari parossistiche e croniche: follow-up clinico ed ecocardiografico a lungo termine".

Dal maggio 1991 e fino al 1996 aveva lavorato presso la divisione di Cardiologia De Gasperis dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda per poi trasferirsi al Mandic nel marzo del 1996 in qualità di dirigente di 1° livello. Il presidio meratese lo lascerà a febbraio 2001, dopo aver dato un notevole apporto per l'elettrofisiologia, i pace maker e i defibrillatori interni, per un contratto a tempo indeterminato presso la Casa di Cura S. Gaudenzio di Novara come dirigente di 2° livello con il ruolo di Primario responsabile della Cardiologia. Dopo un periodo al centro cardiologico Monzino, era stato assunto a tempo indeterminato presso l'Ospedale San Raffaele con l'incarico di Responsabile di Unità Funzionale - Responsabile del Reparto di aritmologia.

Giunto al Mandic ai primi giorni di febbraio a seguito di questo improvviso malore, era stato poi trasferito al San Raffaele ma da quel momento non si era più ripreso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.