Mandic/3, centro prenotazioni e prelievi: 243.230 ''presenze'' agli sportelli. E' l'autunno il periodo più gettonato dall'utenza


E' di certo tra le "aree" più affollate del Mandic. Al mattino le persone in fila per prenotare una visita o fare l'accettazione si riversano anche nella hall poiché la sala di attesa davanti agli sportelli è satura. Il via vai è continuo, gli addetti evadono una richiesta dietro l'altra e sul display i numeri digitali danno indicazioni all'utente di "chi è servito". Si va dall'esame di laboratorio (prelievo di sangue) alle radiografie fino alle terapie anticoagulanti che in base all'ordine di arrivo del paziente vengono smistati da sportelli diversi.

Ma quanti sono gli esami (tra prenotazioni ed accettazioni) che sono stati gestiti nel 2014 agli sportelli del Mandic?
Nella tabella è bene riassunto lo specchietto di queste attività che 9 addetti del CUP, 7 del centro prelievi e 4 della radiologia hanno evaso lo scorso anno, negli orari di apertura.

LEGENDA                   
SERV. 1    CASSA PRENOTAZIONI                   
SERV. 3    CENTRO PRELIEVI                   
SERV. 4    CONSEGNA CAMPIONI  LAB ANALISI                   
SERV. 7 E 8 PRELIEVI CENTRO T.A.O.                   
SERV. 9   ACCESSI PRIORITARI CASSA PRENOTAZIONI                   
SERV. 11 ACCESSI PRIORITARI CENTRO PRELIEVI



Tra cassa-prenotazioni, centro prelievi, consegna di campioni per il laboratorio analisi, prelievi per il centro TAO, accessi prioritari alla cassa prenotazione, accessi prioritari al centro prelievi sono state gestite 223.428 richieste.
Complessivamente il mese più "gettonato" per questi servizi è stato ottobre con 20.835 presenze, seguito da gennaio e maggio.

I prelievi sono stati 44.284 con un picco a maggio di 4.145; i campioni consegnati al laboratorio analisi 13.013 (la punta massima è stata a maggio con 1.234) mentre la cassa/prenotazioni ha gestito 118.199 richieste con il top a ottobre (11.348).
Per i prelievi del centro TAO (terapia con farmaci anticoagulanti orali) gli sportelli dedicati sono due che nel 2014 hanno contato 23.558 accessi con frequenze stabili nel corso dei mesi e il picco a marzo con 2.083 presenze.


Ci sono poi gli accessi prioritari per cassa/prenotazioni/centro prelievi (riservati a invalidi, non deambulanti (anche temporanei), donne in gravidanza, bambini di età inferiore ai 6 anni) che l'anno scorso sono stati 24.374.

LEGENDA

SERV. 1   PRENOTAZIONE - CASSA- ACCETTAZIONE RX TORACE
SERV. 2   ACCETTAZIONE PRENOTAZIONI
SERV. 3   ACCESSI PRIORITARI


Gli sportelli gestiscono infine le prenotazioni, la cassa e l'accettazione per gli esami di radiologia. In totale, come si evince dalla tabella, si è trattato di 19.908 presenze con un picco nel mese di novembre (2.745).
Saba Viscardi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.