Merate: in città 9 medici di famiglia per 12.000 assistiti. Ma secondo i parametri ASL 8 hanno raggiunto la soglia

Il dr. Enrico Longhi
Tra due settimane cesserà ufficialmente dal servizio di medicina di base il dr. Enrico Longhi. Il medico condotto, che ha l'ambulatorio a Novate in Via De Gasperi, ha infatti raggiunto l'età pensionabile e ha deciso di lasciare l'attività. Fino al 31 gennaio 2015, in attesa della nomina del suo sostituto, saranno i colleghi Giovannini, Riva, Tentori e Tocchetti a farsi carico dei pazienti che non hanno ancora provveduto al cambio del medico, tra quelli disponibili, o comunque sono in attesa della nuova nomina.
In servizio a Merate attualmente troviamo 9 medici di base, tutti al completo tranne Dario Perego (che con la specializzazione in odontoiatria esercita l'attività privatamente e in altre strutture ospedaliere).
In Via Fratelli Cernuschi riceve il dottor Angelo Attanasio che con 1.502 pazienti alla data odierna, non può più accogliere altri utenti, salvo deroga.
In Via De Amicis troviamo la dottoressa Fabrizia Barteselli con 1.510 pazienti.
Michele Bonanomi, 1.549 utenti in carico, riceve in Via De Amicis oppure in Via Cappelletta a Pagnano o a Cassina il lunedì e il mercoledì mattina.

 


Poco sotto la soglia dei 1.500 (1.496) pazienti, la dottoressa Maria Grazia Giovannini con ambulatorio in Via Pascoli in centro Merate, in Via Cappelletta a Pagnano e a Brugarolo il lunedì.
Michele Pennetta ha un carico di 1313 persone (massimo 1312), riceve in Via Cazzaniga, a Sartirana, Cassina e Pagnano.
Le ex scuole elementari,
attualmente sede di Retesalute
Dario Perego
ha in carico 728 pazienti ed è l'unico che ha ancora spazio per nuovi ingressi (fino a 1.000) Riceve a Pagnano e in vicolo Beneficio a Merate.
E' a quota 1023 la dottoressa Maria Ines Riva (soglia massima di 1.000) con ambulatorio in Via Parini.
Saturo anche Giorgio Tentori, con 1.527 persone (max 1.500), ambulatorio in Via Don Perego, a Sartirana, Cassina e Pagnano.
Ampelio Tocchetti è l'unico medico presente nella frazione di Novate. 1.053 i pazienti assistiti (max 1.500).
Per i residenti della frazione di Novate, entro fine gennaio, sarà nominato un sostituto del dottor Enrico Longhi. Stando a indiscrezioni, dopo la rinuncia di una dottoressa di Mandello, potrebbe entrare in servizio un medico donna, che prima esercitava presso il pronto soccorso del Mandic, e che potrebbe avere a disposizione dei locali nella sede di Retesalute, così da essere al servizio della popolazione novatese.

(i dati e le informazioni sono stati tratti alla data odierna dal sito della carta regionale dei servizi)


S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.