Lomagna Amica, 60 volontari, 150 soci. Cercasi nuove forze
In prima fila seduto al centro il presidente Enrico Meregalli
Nel pomeriggio di sabato 20 dicembre l’associazione di volontariato Lomagna Amica ha invitato i membri, i soci e la cittadinanza allo scambio degli auguri, presso l’aula pubblica di via Roma. "Essere dei volontari qui è un vero privilegio – ha commentato uno dei partecipanti – tanto che, una volta iniziato non si smette. Per due motivi: la socializzazione con gli altri e l’ambiente dell’associazione, che è molto simpatico".Lomagna Amica, con il supporto del comune, si occupa del trasporto dei disabili presso centri quali La nostra famiglia e sui luoghi di lavoro, assecondando anche le richieste degli anziani di accompagnamento all’ospedale Mandic di Merate al fine di effettuare gli esami del sangue. Per poter erogare questi servizi, che in un anno ammontano a circa 5.000, l’associazione conta sul prezioso contributo di sessanta volontari che mettono a disposizione il loro tempo e la loro voglia di mettersi in gioco. Di questi molti sono anagraficamente anziani, ma si impegnano con grande energia e un contagiante sorriso.
L’associazione è alla costante ricerca di forze nuove e, per garantire il trasporto dei disabili, ha recentemente acquistato un nuovo pulmino che ospita due carrozzine.
Nel 2015 i centocinquanta soci rinnoveranno il consiglio direttivo e si prepareranno, con i volontari, per festeggiare il decimo anniversario dalla fondazione.